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Indice documenti » Bollettino Tecnico » MOOG consiglia » MOOG - Parti sterzo e sospensioni: prontuario risoluzione gusti
MOOG - Parti sterzo e sospensioni: prontuario risoluzione gusti

Indice:

Problemi di tenuta del parapolvere

Aspetto: Piccoli tagli sul cappuccio in gomma o evidente mancanza di tenuta attorno al perno sferico, spesso evidenti attraverso la fuoriuscita di grasso

Cause più probabili:

  • Impatti ad alta velocità di piccoli detriti provenienti dalla strada
  • Uso improprio di strumenti affilati durante l'installazione
  • Scarse prestazioni di tenuta attorno al perno sferico
  • Difetto del parapolvere in gomma

Effetti: L'intrusione di acqua provoca una riduzione del potere lubrificante poichè il grasso viene progressivamente perso dall'alloggiamento. Gioco eccessivo nel perno sferico, rumore.

Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita

Prevenzione:

  • Al momento dell'installazione, controllare che il parapolvere non presenti difetti e garantire una conservazione sicura del cappuccio attorno all'alloggiamento e al perno sferico (il controllo sulla qualità Moog è implementato per eliminare questi problemi)
  • Durante il montaggio, utilizzare attrezzi adeguati e fare attenzione a non tagliare il parapolvere
  • Applicare correttamente le fascette di fissaggio attorno alle cuffie della cremagliera

 

 

Danni al parapolvere

Aspetto: Largo strappo o spaccatura sul parapolvere in gomma. E' possibile osservare una grave contaminazione da acqua/polvere all'interno dell'alloggiamento

Cause più probabili:

  • Piccolo taglio che si è allargato nel tempo
  • Cuffia in gomma che gira con il perno sferico durante il funzionamento (la continua torsione del parapolvere finirà per causarne la rottura)

Effetti: Il grasso diventa rapidamente "pastoso" a causa dell'intrusione di acqua e polvere, danneggiando il perno sferico e l'alloggiamento in plastica. Eccessivo gioco del perno sferico e forte rumorosità.

Come risolvere il problema: Il rumore e il gioco peggioreranno rapidamente, potenzialmente fino ad un livello critico per la sicurezza. Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita quanto prima

Prevenzione:

  • Al momento dell'installazione, controllare che il parapolvere non presenti difetti
  • Assicurarsi che il perno sferico possa ruotare liberamente all'interno del suo parapolvere (il design di Moog segue le specifiche OE per evitare questo problema)
  • Nel caso di una barra stabilizzatrice, assicurarsi che il parapolvere non si muova dopo l'installazione

 

 

Posizione errata parapolvere

Aspetto: L'apertura superiore cappuccio antipolvere si trova vicino al collo del perno a sfera, cioè sotto il cappuccio solitamente presente nella parte inferiore del perno

Cause più probabili: Il parapolvere è stato involontariamente spinto troppo in basso rispetto al perno sferico durante l'installazione

Effetti:

  • Anche se il parapolvere potrebbe non sembrare danneggiato, la sua posizione errata consente l'ingresso di contaminanti come acqua e polvere
  • Il grasso diventa rapidamente "pastoso" a causa dell'intrusione di acqua e polvere
Eccessivo gioco del perno sferico e forte rumorosità

Come risolvere il problema: Il rumore e il gioco peggioreranno rapidamente, potenzialmente fino ad un livello critico per la sicurezza. Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita quanto prima

Prevenzione: Fai attenzione mentre introduci il perno sferico all'interno del fuso a snodo della ruota. Il parapolvere non deve essere maneggiato durante questa operazione, dovrà essere posizionato correttamente quando la parte è montata (le parti Moog sono progettate per le prestazioni di tenuta ottimali una volta inserite nel fuso a snodo della ruota)

 

 

Spaccatura radiale della boccola

Aspetto: Incrinature della gomma sulla direzione radiale della boccola, tipicamente nell'area cava

Cause più probabili:

  • Problema di progettazione sulle boccole
  • Boccola difettosa o troppo rigida per l'applicazione
  • Orientamento non corretto della boccola durante l'installazione

Effetti: Indipendentemente dalle dimensioni, la crepa aumenterà progressivamente nel tempo. Comportamento anomalo del veicolo. Durante la frenata e l'accelerazione, le forze non vengono applicate nei punti giusti. In casi estremi il veicolo potrebbe essere difficile da controllare, mettendo a rischio la sicurezza del conducente

Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La boccola o il braccio oscillante devono essere sostituiti al più presto

Prevenzione:

  • Al momento dell'installazione, controllare che la boccola sia priva di qualsiasi difetto (Il controllo qualità Moog assicura che le parti corrispondano alle specifiche OE per ogni applicazione)
  • In fase di montaggio prestare attenzione al corretto orientamento della boccola

 

 

Spaccatura assiale della boccola

Aspetto: La gomma della boccola è divisa in direzione assiale, sembrando "attorcigliata"

Cause più probabili:

  • Boccola difettosa o troppo rigida per l'applicazione
  • Il braccio oscillante è stato completamente serrato sul sottotelaio del veicolo con l'auto ancora sul ponte, provocando una pre-sollecitazione anomala una volta che il veicolo è a terra

Effetti: Ciò porterà rapidamente al danneggiamento di tutta la gomma attorno alla camera d'aria della boccola, con conseguente rumore. Comportamento anomalo del veicolo. Durante la frenata e l'accelerazione, le forze non vengono applicate nei punti giusti. In casi estremi il veicolo potrebbe essere difficile da controllare, mettendo a rischio la sicurezza del conducente

Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La boccola o il braccio oscillante devono essere sostituiti al più presto

Prevenzione:

  • Al momento dell'installazione, controllare che la boccola sia priva di qualsiasi difetto (Il controllo qualità Moog assicura che le parti corrispondano alle specifiche OE per ogni applicazione)
  • Limitare il serraggio ad un valore che consenta al tubo interno della boccola di ruotare all'interno della sede mentre il veicolo recupera progressivamente la sua posizione neutra. Applicare il valore di coppia finale una volta messo a terra il veicolo.

 

 

Boccola in gomma appiccicosa

Aspetto: La gomma è deformata e appiccicosa

Cause più probabili:

  • La contaminazione da contatto con olio o altre sostanze chimiche ha alterato la proprietà della gomma facendola diventare pastosa e appiccicosa
  • Parametro di vulcanizzazione non conforme durante la vulcanizzazione della gomma

Effetti: La gomma della boccola perderà progressivamente la sua elasticità e rigidità, alterando le sue caratteristiche di smorzamento. Comportamento anomalo del veicolo durante la frenata e l'accelerazione. In casi estremi il veicolo potrebbe essere difficile da controllare, mettendo a rischio la sicurezza del conducente

Come risolvere il problema: La boccola o il braccio oscillante devono essere sostituiti al più presto

Prevenzione:

  • Assicurarsi che la boccola sia conforme prima del montaggio. La gomma non deve risultare appiccicosa (Moog applica rigorose misure di controllo della qualità per il processo di vulcanizzazione per evitare qualsiasi problema di polimerizzazione)
  • Assicurarsi che le parti siano conservate lontano da sostanze chimiche
  • Controllare e riparare eventuali perdite di fluido che potrebbero contaminare le boccole

 

 

Perno a sfera allentato

Aspetto: Sebbene non ci sia nessuna traccia visibile di danni e intrusione di contaminanti sull'alloggiamento, il perno sferico è molto facile da spostare (coppia di rotazione < 1-2 Nm) o si può sentire un piccolo gioco

Cause più probabili:

  • Difetto del prodotto
  • Danni interni causati da guida spericolata o impatto, specialmente a rotatorie (marciapiede, buca, dosso, etc.)
  • Usura normale in caso di lunga durata

Effetti: Il perno a sfera si allenterà di più nel tempo. Gioco eccessivo nel perno sferico e rumorosità

Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita

Prevenzione:

  • Controllare manualmente la corretta articolazione del perno sferico all'interno del suo alloggiamento (il controllo gualità Moog approva solo ogni assemblaggio con coppia corretta)
  • Evitare la guida spericolata e gli urti
  • Montare parti durevoli e di alta qualità. Le caratteristiche del design Moog garantiscono il miglior servizio in esercizio

 

 

Perno a sfera grippato

Aspetto:

  • Il perno sferico è molto difficile da spostare a mano (coppia di rotazione >30-40 Nm) e/o ha un "effetto jerk" (elevata coppia di spunto)
  • Nessuna traccia visibile di danneggiamento, ne alcuna intrusione di contaminanti sull'alloggiamento

Cause più probabili:

  • Difetto del prodotto
  • Diametro dell'alloggiamento sovradimensionato di un giunto sferico pressato, grippaggio dopo essere stato fissato nel suo alloggiamento

Effetti: Potenzialmente un problema critico per la sicurezza. Una riduzione dell'efficienza del servosterzo è evidente e in casi estremi il guidatore non riesce a recuperare lo stezo nella posizione neutra

Come risolvere il problema: Sostituire il giunto sferico grippato e/o il braccio oscillante

Prevenzione:

  • Verificare che il diametro dell'alloggiamento di un giunto sferico pressato sia compatibile con il diametro del braccio
  • Controllare manualmente la corretta articolazione del perno sferico all'interno del suo alloggiamento (il controllo gualità Moog approva solo gli assemblaggi con la coppia corretta)

 

 

Impatti sulle flange dell'alloggiamento

Aspetto: Evidenti tracce d'urto sulla flangia dell'alloggiamento.

Cause più probabili:

  • Danni causati da guida spericolata o urto, in particolare alle rotatorie (marciapiede, buca, dosso, ecc.)
  • Angolo di articolazione del perno sferico insufficiente (ogni giunto sferico Moog è accuratamente progettato per seguire le specifiche OE per garantire la corretta articolazione per ogni applicazione del veicolo)
  • Inversione DX/SX durante l'installazione (particolarmente valida per le barre stabilizzatrici dove i perni sferici sono spostati di 150°)

Effetti: Qualsiasi impatto elevato rischia di deformare il cuscinetto di plastica attraverso la trasmissione della forza sul perno sferico. Il risultato è un rumore dovuto a gioco eccessivo del perno a sfera

Come risolvere il problema: Tale impatto può potenzialmente indebolire altre parti come lo sterzo e sospensioni. Come misura di sicurezza, oltre a sostituire la parte danneggiata, dovrebbe essere controllato l'intero sistema.

Prevenzione:

  • Evitare la guida spericolata e gli urti
  • Ricontrollare che tutte le parti siano montate nella posizione corretta

 

 

Danni ai perni, dadi e bulloni

Aspetto:

  • Prigioniero o bullone rotto per torsione
  • Filettatura danneggiata

Cause più probabili:

  • Difetto del prodotto
  • Incompatibilità dimensione filettatura/passo tra bullone/prigioniero e dado
  • Errata coppia di serraggio applicata
  • Utilizzo di utensili errati

Effetti: Rischio critico per la sicurezza. Integrità meccanica compromessa

Come risolvere il problema: In caso di minimo sospetto di danno smontare immediatamente e sostituire con una nuova parte

Prevenzione:

  • Usare dadi e bulloni nuovi (Moog rende tutto più semplice fornendo gli accessori di montaggio richiesti che soddisfano i requisiti e specifiche)
  • Serrare sempre i bulloni/dadi utilizzando i valori di coppia consigliati dal produttore del veicolo
  • Non usare mai una pistola a percussione. Usa la chiave dinamometrica o altro attrezzo dedicato

 

 

Snodo sferico allentato sul corpo del braccio oscillante

Aspetto:

  • L'alloggiamento del giunto sferico si sta allentando all'interno del foro sul braccio
  • Sia l'alloggiamento del giunto sferico che le flange del braccio sono arrugginite

Cause più probabili:

  • La flangia del braccio non è stata pulita prima dell'operazione di pressatura
  • Incompatibilità (alloggiamento - foro) diametri. Le molte sostituzioni hanno allargato/ovalizzato il foro del braccio
  • Il giunto sferico non è stato premuto completamente o non è stato inserito correttamente

Effetti: Rumore "battito". La progressiva usura del foro del braccio causerà una riduzione della forza di estrazione del giunto sferico e l'alloggiamento potrebbe saltare fuori dal foro del braccio se non fissato con un anello elastico

Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita

Prevenzione:

  • Pressare sempre gli snodi sferici con attrezzatura dedicata e idonea. (I prodotti Moog già servopressati e migliorati assicurano al 100% una pressatura conforme)
  • Per la sicurezza del conducente, MOOG consiglia di utilizzare solo un giunto sferico pre-installato sul braccio

 

 

Usura pneumatici anomala

Aspetto: Gli pneumatici mostrano un'usura anomala o irregolare dai bordi esterni a quelli interni

Cause più probabili: Le ruote non sono allineate correttamente (in particolare convergenza e campanatura) dopo un incidente o un prolungato inutilizzo la sostituzione di parti dello sterzo/sospensione è consigliata

Effetti: Il veicolo potrebbe "tirare" da un lato o lo sterzo potrebbe essere difficile o irregolare

Come risolvere il problema:

  • Sostituire gli pneumatici eccessivamente usurati, nonché ogni parte potenzialmente danneggiata del sistema di sterzo e sospensioni
  • Effettuare un assetto ruote sul veicolo

Prevenzione: Eseguire sempre un assetto ruote

  • Dopo un incidente
  • Dopo qualsiasi modifica della parte dello sterzo e della sospensione
  • Alle manutenzioni programmate

 

Scarica il documento MOOG con le note sulle diverse versioni di braccio oscillante e snodo sferico

 

 

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Febbraio-2024
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