Indice:
- Parapolvere dei perni sferici
- Boccole
- Perni sferici e flange
- Altri danni
Problemi di tenuta del parapolvere
Aspetto: Piccoli tagli sul cappuccio in gomma o evidente mancanza di tenuta attorno al perno sferico, spesso evidenti attraverso la fuoriuscita di grasso
Cause più probabili:
- Impatti ad alta velocità di piccoli detriti provenienti dalla strada
- Uso improprio di strumenti affilati durante l'installazione
- Scarse prestazioni di tenuta attorno al perno sferico
- Difetto del parapolvere in gomma
Effetti: L'intrusione di acqua provoca una riduzione del potere lubrificante poichè il grasso viene progressivamente perso dall'alloggiamento. Gioco eccessivo nel perno sferico, rumore.
Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita
Prevenzione:
- Al momento dell'installazione, controllare che il parapolvere non presenti difetti e garantire una conservazione sicura del cappuccio attorno all'alloggiamento e al perno sferico (il controllo sulla qualità Moog è implementato per eliminare questi problemi)
- Durante il montaggio, utilizzare attrezzi adeguati e fare attenzione a non tagliare il parapolvere
- Applicare correttamente le fascette di fissaggio attorno alle cuffie della cremagliera
Danni al parapolvere
Aspetto: Largo strappo o spaccatura sul parapolvere in gomma. E' possibile osservare una grave contaminazione da acqua/polvere all'interno dell'alloggiamento
Cause più probabili:
- Piccolo taglio che si è allargato nel tempo
- Cuffia in gomma che gira con il perno sferico durante il funzionamento (la continua torsione del parapolvere finirà per causarne la rottura)
Effetti: Il grasso diventa rapidamente "pastoso" a causa dell'intrusione di acqua e polvere, danneggiando il perno sferico e l'alloggiamento in plastica. Eccessivo gioco del perno sferico e forte rumorosità.
Come risolvere il problema: Il rumore e il gioco peggioreranno rapidamente, potenzialmente fino ad un livello critico per la sicurezza. Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita quanto prima
Prevenzione:
- Al momento dell'installazione, controllare che il parapolvere non presenti difetti
- Assicurarsi che il perno sferico possa ruotare liberamente all'interno del suo parapolvere (il design di Moog segue le specifiche OE per evitare questo problema)
- Nel caso di una barra stabilizzatrice, assicurarsi che il parapolvere non si muova dopo l'installazione
Posizione errata parapolvere
Aspetto: L'apertura superiore cappuccio antipolvere si trova vicino al collo del perno a sfera, cioè sotto il cappuccio solitamente presente nella parte inferiore del perno
Cause più probabili: Il parapolvere è stato involontariamente spinto troppo in basso rispetto al perno sferico durante l'installazione
Effetti:
- Anche se il parapolvere potrebbe non sembrare danneggiato, la sua posizione errata consente l'ingresso di contaminanti come acqua e polvere
- Il grasso diventa rapidamente "pastoso" a causa dell'intrusione di acqua e polvere
Eccessivo gioco del perno sferico e forte rumorosità
Come risolvere il problema: Il rumore e il gioco peggioreranno rapidamente, potenzialmente fino ad un livello critico per la sicurezza. Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita quanto prima
Prevenzione: Fai attenzione mentre introduci il perno sferico all'interno del fuso a snodo della ruota. Il parapolvere non deve essere maneggiato durante questa operazione, dovrà essere posizionato correttamente quando la parte è montata (le parti Moog sono progettate per le prestazioni di tenuta ottimali una volta inserite nel fuso a snodo della ruota)
Spaccatura radiale della boccola
Aspetto: Incrinature della gomma sulla direzione radiale della boccola, tipicamente nell'area cava
Cause più probabili:
- Problema di progettazione sulle boccole
- Boccola difettosa o troppo rigida per l'applicazione
- Orientamento non corretto della boccola durante l'installazione
Effetti: Indipendentemente dalle dimensioni, la crepa aumenterà progressivamente nel tempo. Comportamento anomalo del veicolo. Durante la frenata e l'accelerazione, le forze non vengono applicate nei punti giusti. In casi estremi il veicolo potrebbe essere difficile da controllare, mettendo a rischio la sicurezza del conducente
Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La boccola o il braccio oscillante devono essere sostituiti al più presto
Prevenzione:
- Al momento dell'installazione, controllare che la boccola sia priva di qualsiasi difetto (Il controllo qualità Moog assicura che le parti corrispondano alle specifiche OE per ogni applicazione)
- In fase di montaggio prestare attenzione al corretto orientamento della boccola
Spaccatura assiale della boccola
Aspetto: La gomma della boccola è divisa in direzione assiale, sembrando "attorcigliata"
Cause più probabili:
- Boccola difettosa o troppo rigida per l'applicazione
- Il braccio oscillante è stato completamente serrato sul sottotelaio del veicolo con l'auto ancora sul ponte, provocando una pre-sollecitazione anomala una volta che il veicolo è a terra
Effetti: Ciò porterà rapidamente al danneggiamento di tutta la gomma attorno alla camera d'aria della boccola, con conseguente rumore. Comportamento anomalo del veicolo. Durante la frenata e l'accelerazione, le forze non vengono applicate nei punti giusti. In casi estremi il veicolo potrebbe essere difficile da controllare, mettendo a rischio la sicurezza del conducente
Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La boccola o il braccio oscillante devono essere sostituiti al più presto
Prevenzione:
- Al momento dell'installazione, controllare che la boccola sia priva di qualsiasi difetto (Il controllo qualità Moog assicura che le parti corrispondano alle specifiche OE per ogni applicazione)
- Limitare il serraggio ad un valore che consenta al tubo interno della boccola di ruotare all'interno della sede mentre il veicolo recupera progressivamente la sua posizione neutra. Applicare il valore di coppia finale una volta messo a terra il veicolo.
Boccola in gomma appiccicosa
Aspetto: La gomma è deformata e appiccicosa
Cause più probabili:
- La contaminazione da contatto con olio o altre sostanze chimiche ha alterato la proprietà della gomma facendola diventare pastosa e appiccicosa
- Parametro di vulcanizzazione non conforme durante la vulcanizzazione della gomma
Effetti: La gomma della boccola perderà progressivamente la sua elasticità e rigidità, alterando le sue caratteristiche di smorzamento. Comportamento anomalo del veicolo durante la frenata e l'accelerazione. In casi estremi il veicolo potrebbe essere difficile da controllare, mettendo a rischio la sicurezza del conducente
Come risolvere il problema: La boccola o il braccio oscillante devono essere sostituiti al più presto
Prevenzione:
- Assicurarsi che la boccola sia conforme prima del montaggio. La gomma non deve risultare appiccicosa (Moog applica rigorose misure di controllo della qualità per il processo di vulcanizzazione per evitare qualsiasi problema di polimerizzazione)
- Assicurarsi che le parti siano conservate lontano da sostanze chimiche
- Controllare e riparare eventuali perdite di fluido che potrebbero contaminare le boccole
Perno a sfera allentato
Aspetto: Sebbene non ci sia nessuna traccia visibile di danni e intrusione di contaminanti sull'alloggiamento, il perno sferico è molto facile da spostare (coppia di rotazione < 1-2 Nm) o si può sentire un piccolo gioco
Cause più probabili:
- Difetto del prodotto
- Danni interni causati da guida spericolata o impatto, specialmente a rotatorie (marciapiede, buca, dosso, etc.)
- Usura normale in caso di lunga durata
Effetti: Il perno a sfera si allenterà di più nel tempo. Gioco eccessivo nel perno sferico e rumorosità
Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita
Prevenzione:
- Controllare manualmente la corretta articolazione del perno sferico all'interno del suo alloggiamento (il controllo gualità Moog approva solo ogni assemblaggio con coppia corretta)
- Evitare la guida spericolata e gli urti
- Montare parti durevoli e di alta qualità. Le caratteristiche del design Moog garantiscono il miglior servizio in esercizio
Perno a sfera grippato
Aspetto:
- Il perno sferico è molto difficile da spostare a mano (coppia di rotazione >30-40 Nm) e/o ha un "effetto jerk" (elevata coppia di spunto)
- Nessuna traccia visibile di danneggiamento, ne alcuna intrusione di contaminanti sull'alloggiamento
Cause più probabili:
- Difetto del prodotto
- Diametro dell'alloggiamento sovradimensionato di un giunto sferico pressato, grippaggio dopo essere stato fissato nel suo alloggiamento
Effetti: Potenzialmente un problema critico per la sicurezza. Una riduzione dell'efficienza del servosterzo è evidente e in casi estremi il guidatore non riesce a recuperare lo stezo nella posizione neutra
Come risolvere il problema: Sostituire il giunto sferico grippato e/o il braccio oscillante
Prevenzione:
- Verificare che il diametro dell'alloggiamento di un giunto sferico pressato sia compatibile con il diametro del braccio
- Controllare manualmente la corretta articolazione del perno sferico all'interno del suo alloggiamento (il controllo gualità Moog approva solo gli assemblaggi con la coppia corretta)
Impatti sulle flange dell'alloggiamento
Aspetto:
Evidenti tracce d'urto sulla flangia dell'alloggiamento.
Cause più probabili:
- Danni causati da guida spericolata o urto, in particolare alle rotatorie (marciapiede, buca, dosso, ecc.)
- Angolo di articolazione del perno sferico insufficiente (ogni giunto sferico Moog è accuratamente progettato per seguire le specifiche OE per garantire la corretta articolazione per ogni applicazione del veicolo)
- Inversione DX/SX durante l'installazione (particolarmente valida per le barre stabilizzatrici dove i perni sferici sono spostati di 150°)
Effetti: Qualsiasi impatto elevato rischia di deformare il cuscinetto di plastica attraverso la trasmissione della forza sul perno sferico. Il risultato è un rumore dovuto a gioco eccessivo del perno a sfera
Come risolvere il problema: Tale impatto può potenzialmente indebolire altre parti come lo sterzo e sospensioni. Come misura di sicurezza, oltre a sostituire la parte danneggiata, dovrebbe essere controllato l'intero sistema.
Prevenzione:
- Evitare la guida spericolata e gli urti
- Ricontrollare che tutte le parti siano montate nella posizione corretta
Danni ai perni, dadi e bulloni
Aspetto:
- Prigioniero o bullone rotto per torsione
- Filettatura danneggiata
Cause più probabili:
- Difetto del prodotto
- Incompatibilità dimensione filettatura/passo tra bullone/prigioniero e dado
- Errata coppia di serraggio applicata
- Utilizzo di utensili errati
Effetti: Rischio critico per la sicurezza. Integrità meccanica compromessa
Come risolvere il problema: In caso di minimo sospetto di danno smontare immediatamente e sostituire con una nuova parte
Prevenzione:
- Usare dadi e bulloni nuovi (Moog rende tutto più semplice fornendo gli accessori di montaggio richiesti che soddisfano i requisiti e specifiche)
- Serrare sempre i bulloni/dadi utilizzando i valori di coppia consigliati dal produttore del veicolo
- Non usare mai una pistola a percussione. Usa la chiave dinamometrica o altro attrezzo dedicato
Snodo sferico allentato sul corpo del braccio oscillante
Aspetto:
- L'alloggiamento del giunto sferico si sta allentando all'interno del foro sul braccio
- Sia l'alloggiamento del giunto sferico che le flange del braccio sono arrugginite
Cause più probabili:
- La flangia del braccio non è stata pulita prima dell'operazione di pressatura
- Incompatibilità (alloggiamento - foro) diametri. Le molte sostituzioni hanno allargato/ovalizzato il foro del braccio
- Il giunto sferico non è stato premuto completamente o non è stato inserito correttamente
Effetti: Rumore "battito". La progressiva usura del foro del braccio causerà una riduzione della forza di estrazione del giunto sferico e l'alloggiamento potrebbe saltare fuori dal foro del braccio se non fissato con un anello elastico
Come risolvere il problema: Nessuna riparazione possibile. La parte deve essere sostituita
Prevenzione:
- Pressare sempre gli snodi sferici con attrezzatura dedicata e idonea. (I prodotti Moog già servopressati e migliorati assicurano al 100% una pressatura conforme)
- Per la sicurezza del conducente, MOOG consiglia di utilizzare solo un giunto sferico pre-installato sul braccio
Usura pneumatici anomala
Aspetto: Gli pneumatici mostrano un'usura anomala o irregolare dai bordi esterni a quelli interni
Cause più probabili: Le ruote non sono allineate correttamente (in particolare convergenza e campanatura) dopo un incidente o un prolungato inutilizzo la sostituzione di parti dello sterzo/sospensione è consigliata
Effetti: Il veicolo potrebbe "tirare" da un lato o lo sterzo potrebbe essere difficile o irregolare
Come risolvere il problema:
- Sostituire gli pneumatici eccessivamente usurati, nonché ogni parte potenzialmente danneggiata del sistema di sterzo e sospensioni
- Effettuare un assetto ruote sul veicolo
Prevenzione: Eseguire sempre un assetto ruote
- Dopo un incidente
- Dopo qualsiasi modifica della parte dello sterzo e della sospensione
- Alle manutenzioni programmate
Scarica il documento MOOG con le note sulle diverse versioni di braccio oscillante e snodo sferico