I) Verifiche preliminari senza smontare le parti
Queste verifiche non necessitano ponte. Sono indipendenti dal chilometraggio delle pastiglie.
1) Chiedi al cliente di descrivere la rumorosità con più dettagli possibili
2) Serrare nuovamente le ruote alla coppia di serraggio prescritta e con la corretta sequenza
3) Verifica la corretta pressione degli pneumatici
4) Verifica la condizione delle ruote e degli pneumatici
5) Assicurati che le ruote e i pneumatici siano compatibili con il veicolo
6) Verifica che i pesi di bilanciatura siano posizionati correttamente
7) Verifica l'efficienza dei freni
8) Effettua una prova su strada del veicolo
Se il rumore persiste, passare alla sezione II
II) Freno e rodaggio
Queste verifiche necessitano il ponte e devono essere fatte se il rodaggio dei freni non è stato completato (Il rodaggio dei freni dura solitamente 500 Km).
09) Chiedere al cliente se ricorda quando si verifica il problema. Quando si sente il fischio?
10) L'area della pastiglia non è totalmente rodata? SI, spiegare al cliente cosa deve essere fatto. NO, passo successivo
11) Segni di surriscaldamento? SI, sostituire i freni. NO, passo successivo
12) Ci sono contaminazione esterne? SI, pulire. NO, valutare l'eventuale sostituzione dei freni
13) Pastiglie direzionali? SI, Assicurati che siano correttamente installate
14) Pastiglie non direzionali? Sostituire la destra con la sinistra
15) Fissaggi della pinza. Serrare seguendo le specifiche del costruttore
16) Ruote. Installare e serrare seguendo le specifiche del costruttore
17) Test su strada. Far effettuare il test dal cliente
Se il rumore persiste, passare alla sezione III
III) Pinza, pastiglie, disco
Queste verifiche necessitano il ponte. Se il rodaggio è stato completato, chilometraggio maggiore di 500 Km, inizia dal punto 9 fino al punto 36.
18) Chiedi al cliente se ha dimenticato di menzionare qualcosa. Ci sono state altre riaprazioni, guasti o incidenti?
19) Montare la pastiglia ed il disco. Pulire
20) Pastiglia direzionale. Assicurati che sia correttamente installata
21) Perni della pinza. Pulire e ingrassare
22) Condizioni del disco: deve essere conforme all'originale. Rettificare se possibile o sostituire
23) Molle/piastre anti vibrazioni e fissaggi pinza. Verifica e sostituisci se necessario
24) Mozzo ruota. Verifica e pulisci
25) Sabbia, ruggine o sale sul disco. Verifica, rimuovi, rettifica o sostituisci
26) Olio o altri liquidi contaminano la pastiglia freno? Sostituire
27) Prodotti chimici per pulire ruota e gomme? Rimuovi e pulisci con acqua calda, sapone e spazzola
28) Usa pastiglie e dischi compatibili dello stesso marchio
29) Freno posteriore inattivo/inefficace? Riparare o sostituire
30) Vetrificazione della superficie della pastiglia. Pulire la superficie con carta smeriglio o sostituire
31) Geometria della pinza. Verificare e se danneggiata sostituire la pinza
32) Pastiglie non direzionali. Sostituire la destra con la sinistra
33) Piastra anti rumore. Verifica se integra
34) Piastra anti rumore removibile. Verifica e se non presente inserirla
35) Rimontare le ruote. Fissare alla corretta coppia di serraggio e sequenza corretta
36) Test su strada. Simulare le condizioni di quando si è verificata la rumorosità
Se il rumore persiste, passare alla sezione IV
IV) Chassis
Queste verifiche necessitano il ponte. Se il rodaggio è stato completato, chilometraggio maggiore di 500 Km, e se il rumore persiste dopo aver seguito i punti precedenti, continua dal punto 37 al 43.
37) Snodi, boccole e silentblocks. Poliuretano? Diagnosticare, ri-fissare o sostituire
38) Ammortizzatori e molle. Diagnosticare e sostituire se necessario
39) Cuscinetti ruota. Cuscinetti usurati = fischio del freno = sostituire
40) Verifica la rigidità del telaio. La rumorosità è probabile su vecchi modelli o con struttura del telaio compromessa
41) Disequilibrio tra gli assi. Ristabilire l'equilibrio
42) Installazione di pezzi contraffatti. Verifica che i componenti siano conformi
43) Cerchione ricondizionato? Può causare rumorosità in frenata
Scarica il documento FERODO con i passi per eliminare la rumorosità dei freni