www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
Ford Mondeo 2.0 TDCi - Rigenerazione FAP fallita ed errori in memoria centralina
Vettura: Ford Mondeo 2.0 TDCi
Difetto: Non viene effettuata la rigenerazione del filtro antiparticolato e nella memoria del controllo motore vengono rilevati i due seguenti errori P246B e P244C
Soluzione:
Il codice P246B indica genericamente che la rigenerazione del filtro antiparticolato è fallita, senza fornire specifiche a riguardo.
Il codice P244C specifica che la temperatura dei gas di scarico non è corretta, dunque non è quella necessaria per attivare la rigenerazione.
L'anomalia P246B è causata da quella P244C. Bisogna, quindi, identificare le cause che provocano una non corretta temperatura dei gas di scarico.
Questo tipo di anomalia può essere causata da:
un malfunzionamento del motore che non consente il regolare innalzamento della temperatura dei gas di scarico (verificare ad esempio il circuito di raffreddamento del motore, il funzionamento del "quinto iniettore" all'ingresso del filtro antiparticolato, se usato)
un malfunzionamento dei sensori che rilevano la temperatura dei gas di scarico (possono essere presenti uno o più sensori di temperatura, in relazione all'impianto della vettura. I sensori potrebbero non essere rotti, ma non leggere correttamente la temperatura)
Attenzione: un non corretto serraggio dei diversi sensori di temperatura lungo la linea di scarico può provocare il difetto indicato