Guasto
Nella centralina controllo motore è presente l'errore P16D0. La vettura funziona regolarmente
Significato codici guasto
- L’errore P16D0 indica “Danni al doppio volano ammortizzato: Rilevazione di risonanza nel doppio volano ammortizzato”
Soluzione del guasto
Le cause che possono provocare oscillazioni non conformi del volano DMF (volano doppia massa) possono essere differenti. Occorre dunque verificare che il motore e la trasmissione non generino per particolari malfunzionamenti anche saltuari, anomale aciclicità che si ripercuotono sul volano con la conseguente segnalazione dell'errore P16D0
Se non vengono rilevati particolari malfunzionamenti che inducono l'anomalia evidenziata dalla centralina motore, il problema deve essere ricercato nel gruppo volano - frizione. In particolare il meccanismo di smorzamento del volano può essere stato danneggiato da un numero elevato di cicli di Stop&Start. Questa problematica si aggrava con il crescere del peso dello spingidisco frizione fissato al volano DMF, dovuto all'integrazione del meccanismo di recupero automatico dell’usura del disco frizione. Tale aumento di peso sollecita negativamente il volano quando si trova nella condizione di risonanza (500 giri/min.), generando le oscillazioni che inducono l'errore P16D0.
La soluzione di Valeo: Il problema descritto viene risolto da Valeo tramite una particolare frizione denominata HEC (High Efficency Clutch - frizione ad alta efficienza) che deve essere obbligatoriamente abbinata ad uno specifico volano DMF sempre prodotto da Valeo con peso appositamente stabilito in fase di progettazione per garantire il corretto funzionamento del gruppo motopropulsore (vedi immagini seguenti del kit frizione completo).
Vantaggi della soluzione Valeo: Lo spingidisco della frizione HEC non necessita del meccanismo di recupero automatico dell'usura del disco. In questo modo il suo peso è inferiore con conseguente riduzione delle sollecitazioni sul volano DMF. Questa innovativa soluzione è stata possibile grazie alla realizzazione del disco frizione con un particolare materiale di attrito a basso coefficiente di usura. L'eccezionale durata del disco frizione Valeo, ha permesso perciò di eliminare dallo spingidisco il meccanismo di recupero automatico dell'usura del disco stesso.
Affidabilità e semplicità di montaggio: la frizione HEC di Valeo, non utilizzando il meccanismo di recupero automatico dell'usura del disco, è molto affidabile ed inoltre lo spingidisco può essere installato sul volano DMF di Valeo senza utilizzare specifica e particolare attrezzatura
L'immagine mostra la KIT Valeo (Codice ricambio 837081) composto da volano a doppia massa (DMF), disco frizione HEC, spingidisco e cuscinetto.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Aprile-2023