www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
DAYCO - Citroen DS4 motore Diesel DW10 - Rottura precoce cinghia distribuzione dopo averla sostituita
Vettura Citroen DS4 motore Diesel DW10
Bollettino applicabile anche alle vetture PSA con motore DW10 e DW12
Guasto
Rottura precoce cinghia distribuzione dopo averla sostituita
Soluzione del guasto
Il guasto è causato da un mancato rispetto della procedura di tensionamento della cinghia della distribuzione.
La corretta procedura di tensionamento della cinghia della distribuzione prevede le seguenti operazioni:
Non rimuovere la spina che immobilizza il rullo tenditore nuovo
Montare il rullo tenditore ancorandolo correttamente nel perno di fermo
Serrare legermente il dado centrale del rullo tenditore
Utilizzando una chiave a brugola allineare l'eccentrico con il perno di fermo (vedi figura sotto)
Utilizzare l'attrezzo 0188-AH / EN-52336 per centrare il pignone albero motore (vedi figura sotto)
Montare la cinghia della distribuzione nuova tenendo in tensione il ramo opposto al rullo tenditore
Togliere la spina che immobilizza il rullo tenditore nuovo
Ruotare l'eccentrico del rullo tenditore in senso antiorario fino al punto di massima tensione della cinghia (vedi figura sotto)
Serrare il dado centrale del rullo tenditore a 13 Nm
Rimuovere l'attrezzo 0188-AH / EN-52336
Montare il carter della distribuzione, la ruota fonica del sensore giri motore e la puleggia dell'albero motore, serrando la sua vite centrale a 50 Nm
Rimuovere gli attrezzi di fase sull'albero motore e sulla ruota dentata albero a camme e ruotare l'albero motore di 4 giri in senso orario
Rimettere in fase il motore con gli attrezzi specifici
Allentare la vite centrale della puleggia albero motore per permettere il movimento del pignone albero motore
Immobilizzare l'eccentrico del rullo tenditore con la chiave a brugola e allentare il dado centrale
Ruotare lentamente l'eccentrico in senso orario fino alla posizione di tensione normale della cinghia (vedi figura sotto). N.B. non superare questa posizione
Serrare definitivamente il dado centrale del rullo tenditore a 25 Nm
Serrare il fissaggio centrale della puleggia albero motore a 70 Nm + 110°
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.