www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
DAYCO - Volkswagen Golf VII 1.5 TSI motore benzina DADA - Danni alla distribuzione con cinghia nuova
Vettura Volkswagen Golf VII 1.5 TSI motore benzina DADA
Guasto
Danni alla distribuzione con cinghia nuova
Cause del guasto
Anche se la procedura di messa in fase è stata correttamente effettuata, la distribuzione può danneggiarsi perchè non è stata eseguita la regolazione "fine" della fase motore utilizzando l'attrezzo Volkswagen VAS 611 007
collegato allo strumento di diagnosi ufficiale.
Inoltre, la cinghia della distribuzione potrebbe spezzarsi durante il funzionamento del motore se prima o durante il montaggio è stata piegata eccessivamente. Infatti, essa è prodotta utilizzando un inserto di fibra di vetro rinforzato che la rende più robusta, ma per questo motivo richiede una manipolazione più attenta per evitare che si danneggi irreparabilmente.
Procedura messa in fase cinghia distribuzione
Non rimuovere la vecchia cinghia della distribuzione
Posizionare il pistone del cilindro 1 al suo PMS
Avvitare nel carter motore il perno T10340 (Volkswagen) di messa in fase albero motore (il foro filettato, chiuso da un tappo, è sopra la coppa olio motore in prossimità del carter della distribuzione)
Spostare nel normale senso di rotazione l'albero motore fino a quando si appoggia al perno di messa in fase
Togliere i tappi di copertura delle estremità degli alberi a camme opposte alla distribuzione
Verificare che le estremità degli alberi a camme siano orientate come mostrato nella seguente figura (fresature rivolte verso l'alto e parallele al piano della testa)
Allentare i fissaggi centrali dei variatori di fase (questi ultimi devono ruotare liberi sull'estremità degli alberi a camme). Per allentare le viti, immobilizzare il variatore usando gli attrezzi Volkswagen T10575 (variatore lato aspirazione) e T10554 (variatore lato scarico)
Sostituire il tendicinghia inserendolo correttamente nel suo alloggiamento come mostrato nella seguente figura
Installare la nuova cinghia della distribuzione senza piegarla eccessivamente
Usando l'attrezzo DAYCO TOOL16, ruotare il tendicinghia in senso orario in modo da posizionare il suo indice 10mm a destra della finestra di regolazione
Usando l'attrezzo DAYCO TOOL16, ruotare il tendicinghia in senso antiorario in modo da posizionare il suo indice all'interno della finestra di registrazione (vedi figura seguente)
Serrare il fissaggio del tendicinghia alla coppia di 25 Nm
Procedere con la regolazione fine della fase degli alberi a camme, usando l'attrezzo Volkswagen VAS 611 007 (vedi figura seguente) collegato allo strumento di diagnosi ufficiale. Seguire le istruzioni riportate sullo strumento di diagnosi
Dopo la regolazione fine della fase degli alberi a camme, serrare le viti dei variatori di fase alle seguenti coppie. Aspirazione: 140 Nm - Scarico: 50 Nm + 135°. Sostituire il fissaggio centrale del variatore di fase di scarico
Nota
Se non viene effettuata la regolazione fine della fase degli alberi a camme il motore può danneggiarsi.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra il KIT distribuzione DAYCO codice KTB819 con la cinghia con un inserto di fibra di vetro rinforzato
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.