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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
Hyundai i40 1.7 CRDi motore D4FD - Errori in centralina motore: P24AE - P24AF
Vettura Hyundai i40 1.7 CRDi motore D4FD
Difetto
Errori in centralina motore: P24AE - P24AF
Significato codici difetto
Gli errori P24AE e P24AF significano "Sensore particolato - malfunzionamento"
Soluzione del guasto
I due codici errore sopra indicati non si riferiscono al sensore pressione differenziale montato sul FAP, ma a un nuovo tipo di sensore montato a valle del filtro antiparticolato che monitorizza la quantità di particolato presente nei gas di scarico in uscita dal FAP stesso.
Le forme e le dimensioni di questo sensore sono simili a quelle delle sonde Lambda.
Questo sensore tende ad imbrattarsi molto facilmente ed, in caso di anomalia, deve essere sostituito.
L'immagine mostra il sensore di particolato montato sulla linea di scarico.
L'immagine mostra il sensore particolato con la relativa centralina.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.