www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
Ford Mondeo 1.6 TDCi motore Diesel U3CA - Nella centralina controllo motore è presente l'errore P011A - Original Birth
Vettura
Ford Mondeo 1.6 TDCi motore Diesel U3CA
Difetto
Nella centralina controllo motore è presente l'errore P011A
Significato codice difetto
L'errore P011A indica che non c'è correlazione tra il sensore di temperatura liquido raffreddamento 1 e 2
Soluzione del guasto
Effettuare le verifiche preliminari:
Livello liquido raffreddamento motore
Corretta funzionalità della ventola radiatore motore
Funzionalità della pompa ausiliaria elettrica del liquido di raffreddamento motore
Il corretto spurgo dell'impianto di raffreddamento motore
Corretta funzionalità dei due sensori di temperatura liquido raffreddamento motore
Il sensore di temperatura liquido di raffreddamento 1 è collegato alla centralina controllo motore come segue:
PIN 1 sesore = Connessione 3, PIN 43 della centralina controllo motore - Oppure Connessione 3, PIN 31
PIN 2 sensore = Connessione 1, PIN 44 della centralina controllo motore - Oppure Connessione 3, PIN 45
Il sensore di temepratura liquido di raffreddamento 2 è collegato alla centralina controllo motore come segue:
PIN 1 sensore = Connessione 2, PIN 52 della centralina controllo motore
PIN 2 sensore = Connessione 2, PIN 51 della centralina controllo motore
La connessione 1 della centralina iniezione è quella piccola laterale, la connessione 2 è quella centrale e la connessione 3 è quella laterale grande.
Se le verifiche sopra indicate non hanno indicato specifici malfunzionamenti, il problema potrebbe essere causato dal termostato del circuito di raffreddamento.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra il termostato della vettura che integra uno dei due sensori di temperatura liquido di raffreddamento motore (connessione elettrica verde). Codice Original Birth 8895
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.