www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
TOPDON Italia - Renault Clio IV motore Diesel K9K - Spia alternatore accesa, errori DF007 oppure B120F oppure B1211 in centralina body
Vettura Renault Clio IV motore Diesel K9K
Difetto
Spia alternatore accesa, errori DF007 oppure B120F oppure B1211 in centralina body
Significato dei codici difetto
I tre errori possono essere trovati nel Body computer e indicano un'anomalia sulla tensione dell'alternatore e/o un'anomalia dell'alternatore stesso
Controlli e soluzione difetto
L'alternatore della vettura indicata viene gestito elettronicamente non dalla centralina controllo motore (come avviane solitamente), ma da una specifica centralina (Calcolatore di Gestione Energetica) che controlla le alimentazioni degli utilizzatori elettrici ed elettronici di bordo.
Gli errori indicati si generano perchè il cavo della rete LIN che mette in comunicazione l'alternatore con il calcolatore di gestione energetica è interrotto oppure in corto-circuito verso massa/alimentazione.
Il filo della rete LIN è collegato dal PIN 1 dell'alternatore al PIN 18 (connessione nera) del calcolatore gestione energetica.
Il calcolatore gestione energetica è collocato dietro alla plancia, a destra del volante, in posizione verticale.
Guarda il filmato realizzato con lo strumento di diagnosi TOPDON
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.