www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
VALEO - Audi Q5 2.0 TDI motore Diesel CJCB - Danneggiamento ripetuto dello scambiatore EGR con perdita liquido raffreddamento
Vettura Audi Q5 2.0 TDI motore Diesel CJCB
NOTA: questo difetto può essere riscontrato anche su altre vetture Audi/SEAT con motorizzazione 2.0 TDI
Difetto
Danneggiamento ripetuto dello scambiatore EGR con perdita liquido raffreddamento
Soluzione del guasto
Dopo la sostituzione dello scambiatore EGR con un'unità nuova a causa della sua corrosione e conseguente perdita di liquido raffreddamento motore, il difetto si ripresenta dopo pochi chilometri.
Le ricerche di Valeo hanno evidenziato che la corrosione ripetuta nel tempo dello scambiatore EGR è nella maggior parte dei casi dovuta all'utilizzo di carburanti non a norma o di scarsa qualità.
Tale corrosione provoca la formazione di piccoli buchi nelle superfici dello scambiatore esposta ai gas di scarico a causa della condensazione di cloruri e solfuri piú aggressivi presenti nel gasolio non idoneo.
L'immagine mostra lo scambiatore di calore EGR smontato in cui si vedono i tubi attraversati dai gas di scarico che sono stati analizzati da Valeo per evidenziare la loro corrosione.
L'immagine mostra un foro causato dalla corrosione sulle tubazioni dello scambiatore di calore EGR.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.