www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
Wynn's - Skoda Octavia 2.0 TDI - Mancanza di potenza ed errore P0234 in centralina iniezione
Vettura Skoda Octavia 2.0 TDi, motore DCYA
Difetto Mancanza di potenza e spia gestione motore accese con codice errore P0234.
Significato dei codici errore
L'errore P0234 significa che la pressione di sovralimentazione del turbo non è conforme
Controllo e soluzione difetto L'errore P0234 non indica un malfunzionamento di un componente specifico. Si consigliano le seguenti verifiche preliminari:
La funzionalità sensore pressione collettore aspirazione (verificare il parametro con la strumentazione diagnostica)
La tenuta del circuito aspirazione aria al motore
La funzionalità dell'attuatore pneumatico (polmoncino) che aziona la geometria variabile della turbina
La funzionalità del sensore posizione attuatore pneumatico di azionamento della geometria turbina (verificare il parametro con la strumentazione diagnostica)
La funzionalità dell'elettrovalvola, comandata dal controllo motore, che gestisce il passaggio della depressione fino all'attuatore pneumatico
L'integrità dei tubetti di depressione e la presenza della depressione
Se i controlli indicati e quelli ritenuti necessari non hanno evidenziato alcun particolare malfunzionamento, il problema potrebbe essere generato dalla geometria variabile del turbocompressore bloccata o che non si muove correttamente a causa dei depositi carboniosi.
Prima di sostituire il turbocompressore, è possibile effettuare una pulizia della geometria variabile nel seguente modo:
Utilizzare il prodotto Wynn's Turbo Cleaner per la pulizia del condotto aspirazione e compressore. Il prodotto deve essere vaporizzato all'ingresso dell'aspirazione del compressore (dopo il misuratore quantità aria)
Aggiungere nel serbatoio carburante contenente 30 litri di gasolio circa, il prodotto Wynn's Diesel Turbo Cleaner
Regimare termicamente il veicolo ed utilizzarlo per circa 40 Km su strade extraurbane facendo variare frequentemente il regime tra 2.000 e 2.500 giri/minuto in modo da far muovere la geometria variabile
Effettuare la cancellazione degli errori e verificare che non si presentino più
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra il gruppo turbocompressore che è integrato nel collettore di scarico (non può essere separato dal collettore di scarico). Nella parte a sinsitra è visibile l'attuatore pneumatico della geometria variabile. Sulla sommità dell'attuatore si nota la connessione elettrica del sensore di posizione
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.