www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
FTS - Fiat Panda 0.9 Natural Power. Prestazioni limitate e codici errore P1325 e P0039.
Vettura
Fiat Panda 0.9 Natural Power Multiair con motore 312 A2.000 da 62 Kw
Difetto
Errori P1325, P0039 presenti nella centralina controllo motore e prestazioni non conformi.
Codici difetto
P1325 Indica una non corretta strategia di controllo del battito in testa
P0039 Indica un'anomalia di funzionamento della valvola di bypass chiamata anche valvola di cut-off
Controlli e soluzione difetto
L'errore P1325 può essere provocato oltre che da un difetto del sensore di battito in testa, anche da condizioni di funzionamento anomale del motore (tipicamente temperature e miscela aria - carburante non conformi).
L'errore P0039 può essere causato da un malfunzionamento della valvola di by-pass o da un suo comando non conforme. La valvola di by-pass è elettrica ed è montata a bordo del turbocompressore.
Dopo aver effettuato le verifiche ritenute necessarie tra cui il funzionamento della valvola di by-pass, del turbocompressore e della sua wastegate, sono state fatte delle prove su strada, misurando tramite lo strumento di diagnosi il valore della pressione di sovralimentazione. E' stato rilevato che il veicolo non raggiungeva il valore di pressione di sovralimentazione obiettivo (che in alcune condizioni di funzionamento può essere anche di circa 1.4 bar) a causa di una non corretta lettura del sensore di pressione di sovralimentazione presente sulla mandata del compressore. Dopo aver sostituito il sensore è stato possibile cancellare gli errori, ripristinando il corretto funzionamento del motore.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.