www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
VALEO - Alfa Romeo 147 con cambio C530T manuale a 5 marce. Vibrazione motore dopo sostituzione del volano e/o della frizione.
Vettura
Alfa Romeo 147 con cambio C530T manuale a 5 marce. NOTA: il presente bollettino si applica a tutti i doppi volani ammortizzati (DVA) di Valeo
Difetto Dopo la sostituzione del volano e/o frizione, evidenti vibrazioni del motore anche a regime del minimo e durante la fase di accensione e spegnimento
Descrizione del difetto e soluzione
Il difetto può essere causato da un non corretto accoppiamento tra volano e frizione. Il contenimento dei fenomeni vibratori (ad esempio, gli squotimenti che si avvertono a bassi regimi motore e durante la fase di accensione e spegnimento) è garantito anche da un corretto accoppiamento tra volano e KIT frizione.
Rispettare le seguenti indicazioni di montaggio:
L'installazione del volano sull'albero motore ha una posizione unica
Dopo aver montato il volano, individuare su di esso il riferimento che indica lo squilibrio residuo (Vedi figura 1)
Posizionare il KIT frizione sul volano orientando l'indicazione del suo squilibrio residuo (colore giallo oppure colore verde sul coperchio del meccanismo frizione, vedi figura 2) in opposizione al riferimento dello squilibrio residuo del volano (vedi figura 3)
Serrare le viti di fissaggio del meccanismo frizione applicando la coppia prescritta con una sequenza a stella
NOTA: i marcatori degli squilibri residui NON devono essere tra loro vicini (vedi figura 4)
Clicca per ingrandire l'immagine
Figura 1 - L'immagine mostra il riferimento sul volano che indica la posizione di squilibrio residuo
Clicca per ingrandire l'immagine
Figura 2 - L'immagine mostra l'indicazione sul coperchio del meccanismo frizione che indica il suo punto di squilibrio residuo. NOTA: il segno di vernice può essere giallo o verde
Clicca per ingrandire l'immagine
Figura 3 - L'immagine mostra il corretto montaggio del volano e del meccanismo frizione con i punti di squilibrio residuo in direzioni opposte
Clicca per ingrandire l'immagine
Figura 4 - L'immagine mostra un montaggio NON corretto del volano e del meccanismo frizione. I punti di squilibrionon hanno una posizione corretta.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.