www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
FTS - VW Touran 1.4 TSI motore BLG - Il motore non sale di giri e le prestazioni sono limitate. Spia iniezione accesa.
Vettura
Volkswagen Touran 1.4 TSI Motore BLG 125 kW
Difetto
Spia avaria motore accesa, il motore non sale di giri e le prestazioni sono limitate. Errori P0234, P2263, P10A9, P0049 memorizzati nella centralina controllo motore.
Codici difetto
P0234 Indica una pressione di sovralimentazione non conforme
P2263 Indica un'anomalia nel rendimento del circuito di sovralimentazione
P10A9 Indica che la frizione elettromagnetica del compressore volumetrico è sempre chiusa
P0049 Indica che il turbocompressore ha un regime di rotazione troppo elevato
Controlli e soluzione difetto
Effettuare le seguenti verifiche preliminari oltre a quelle ritenute necessarie:
Funzionalità turbocompressore e compressore volumetrico
Funzionalità elettrovalvola bypass e sistema wastegate del turbocompressore
Funzionalità della frizione elettromagnetica di attivazione e della farfalla di bypass del compressore volumetrico
NOTA: la frizione elettromagnetica ha un'alimentazione di 12 volt protetta da fusibile ed il negativo fornito dalla centralina controllo motore attraverso il PIN 51 della connessione B (quella più grande)
Funzionalità dei tre sensori di pressione aria (pressione compressore volumetrico, pressione sovralimentazione, pressione collettore di aspirazione). Effettuare la verifica controllando i rispettivi parametri con lo strumento di diagnosi
Tenuta del circuito di aspirazione aria motore
Integrità dell'intercooler
Se le verifiche effettuate non hanno rilevato particolari malfunzionamenti, il difetto indicato può essere dovuto ad un malfunzionamento della elettrovalvola che regola la depressione necessaria per muovere l'attuatore pneumatico della wastegate e dal software della centralina controllo motore che deve essere aggiornato. Verificare presso il costruttore la disponibilità della l'elettrovalvola di ricambio modificata e la disponibilità del software di aggiornamento della centralina controllo motore.
Schema del sistema di aspirazione aria e sovralimentazione
Compressore volumetrico con:
Frizione elettromagnetica di attivazione del compressore volumetrico, gestita dalla centralina controllo motore
Farfalla di by-pass del compressore volumetrico gestita dalla centralina controllo motore (Vedi B in figura)
Sensore pressione compressore volumetrico (Vedi A in figura)
Turbocompressore con:
Elettrovalvola per by-pass (detta anche elettrovalvola di shut-off) gestita dalla centralina controllo motore (mette in "cortocircuito" la mandata del compressore con l’aspirazione dello stesso quando viene rilasciato l’acceleratore) (Vedi H in figura)
Wastegate per regolazione pressione di sovralimentazione, con attuatore pneumatico (polmoncino a depressione) ed elettrovalvola gestita dalla centralina controllo motore per regolare la depressione diretta all’attuatore stesso (Vedi G ed F in figura)
Sensore di pressione sovralimentazione (a monte della farfalla acceleratore) (Vedi E in figura)
Farfalla acceleratore gestita dalla centralina controllo motore (Vedi D in figura)
Sensore di pressione collettore di aspirazione (a valle della farfalla acceleratore) (Vedi C in figura)
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.