www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
DAYCO - Motori Volvo 2.0 e 2.4 Diesel famiglia D5 - Rottura cinghia accessori con possibile danneggiamento valvole testa
Vettura
Motori Volvo 2.0 e 2.4 Diesel famiglia D5
Difetto Rottura cinghia Poli-V organi ausiliari principale (albero motore, alternatore, pompa servosterzo) con possibile danneggiamento valvole testa
Controllo e soluzione difetto
Verificare la conformità e funzionalità del tenditore e delle pulegge dell'albero motore, dell'alternatore e della pompa servosterzo. Se non vengono riscontrati particolari problemi, controllare che la cinghia organi ausiliari principali sia tassativamente quella prevista dal costruttore del veicolo.
Note
Se la cinghia Poli-V utilizzata non è quella prevista dal costruttore, anche se di uguale dimensione, non assicura la durata e la resistenza necessarie con conseguente usura e distacco di parti che possono interferire con la cinghia della distribuzione.
Note
La cinghia Poli-V degli organi ausiliari secondaria che è montata tra la pompa del servosterzo e il compressore del climatizzatore, è di tipo elastico senza tenditore.
Codici ricambio DAYCO Cinghia Poli-V organi ausiliari primaria: 5PK1121K Cinghia Poli-V organi ausiliari secondaria: 5PK638EE
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra il girocinghia delle due cinghie Poli-V organi ausiliari primaria e secondaria
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra la cinghia Poli-V degli organi ausiliari primaria danneggiata perchè di tipo non conforme previsto dal costruttore.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra come l'usura progressiva della cinghia provochi il contatto diretto tra la puleggia e la gola della cinghia stessa, causandone la rottura.
Video sostituzione cinghia distribuzione e organi ausiliari
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.