www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
FTS - Opel Zafira Benzina-Metano B16XNT-LGE. Motore non rende e codice errore P0234.
Vettura
Opel Zafira Benzina-Metano, motore B16XNT-LGE
Difetto
La vettura non rende e nella centralina iniezione è presente l'errore P0234
Codici difetto
Il codice P0234 non indica il malfunzionamento di un particolare dispositivo o anomalie di carattere elettrico, ma semplicemente che la pressione di sovralimentazione non è conforme
Controlli e soluzione difetto
Effettuare le seguenti verifiche preliminari oltre a quelle ritenute necessarie:
Tenuta del circuito di aspirazione aria motore
Efficienza del sistema di scarico (non deve essere ostruito e non deve presentare perdite)
La funzionalità dei dispositivi presenti sul circuito aspirazione motore
La funzionalità del sensore pressione collettore di aspirazione-sovralimentazione (controllare il parametro con lo strumento di diagnosi. NOTA: la pressione di sovralimentazione massima è di 2,4 bar assoluti)
L'integrità dei tubi di despressione che, attraverso l'elettrovalvola portano la depressione all'attuatore pneumatico (polmoncino) della valvola wastegate sul turbocompressore
L'integrità del turbocompressore
Se i controlli preliminari non hanno evidenziato particolari problematiche, l'anomalia indicata può essere provocata dall'elettrovalvola per la gestione della wastegate che non opera correttamente pur non avendo malfunzionamenti elettrici. Procedere con la sostituzione dell'elettrovalvola e, con una prova su strada del veicolo, verificare che la pressione di sovralimentazione sia corretta e che l'errore non si ripresenti più.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.