Difetto
Saltuariamente la vettura strappa ed il cambio è rumoroso. Nella centralina controllo cambio è memorizzato l'errore P1741.
Descrizione del difetto e soluzione
Il codice errore P1741 indica "Limite adattamento pressione frizione raggiunto". In sintesi la centralina controllo cambio non ha più margini di regolazione/adattamento della pressione dell'olio diretto alla frizione.
Occorre innanzitutto verificare il livello olio cambio e sostituirlo se necessario. Questa operazione può essere eseguita come di seguito indicato.
E' poi consigliabile, quando possibile, effettuare l'azzeramento dei parametri adattativi all'interno della centralina cambio con lo strumento di diagnosi, tra cui quello relativo all'offset del sensore pressione olio frizione e quelli relativi alla frizione
Se il difetto e gli errori persistono, occorre verificare lo stato di usura dei componenti della frizione e la funzionalità dell'unità elettroidraulica.
Sostituzione-Controllo livello olio cambio
Rimuovere il tappo indicato in rosso nell'immagine che si trova sulla parte inferiore del cambio.
Caso A: tubo livello olio corto. Estrarre il tubo usando un gancio. Fare scaricare completamente l'olio. Rimontare a mano un nuovo tubo livello olio. Verificare che gli anelli di tenuta si inseriscano correttamente nelle loro sedi.
Rifornire d'olio il cambio.
Caso B: tubo livello olio lungo. Estrarre il tubo usando un gancio. Fare scaricare completamente l'olio. Rimontare a mano un nuovo tubo livello olio (posizione di montaggio obbligata). Verificare che gli anelli di tenuta si inseriscano correttamente nelle loro sedi.
Rifornire d'olio il cambio.
Metodologia di riempimento e livello olio:
- Aggiungere olio nel cambio dal tappo di scarico usando l'attrezzatura specifica (Codice VAS 5162). Quantità circa 6 litri
- La temperatura dell'olio del cambio non deve essere superiore a 30°C
- Posizionare la leva cambio in P ed avviare il motore, facendo attenzione di sostenerlo a 2.500 giri/min per alcuni secondi
- Premere il pedale del freno e portare la leva marce in "R" e "D" per almeno 3 volte (lasciare la leva in ciascuna posizione per almeno 2 secondi) al regime del minimo
- Premere il pedale del freno e portare la leva marce in tutte le posizioni per almeno 2 secondi ("P", "R", "D", "N") al regime del minimo
- La temperatura dell'olio del cambio deve essere di circa 40°C
- Ruotare il rubinetto dell'attrezzature specifica nella posizione di "Scarico" e fare defluire l'olio in eccesso. Nel caso in cui non defluisca l'olio, girare il rubinetto nella posizione di "Riempimento" e ristabilire il livello, verificandolo riposizionando il rubinetto nella posizione di "Scarico"
- Rimuovere l'attrezzature specifica e rimontare il tappo di scarico sul cambio (Coppia di serraggio: 30 Nm)
Specifiche olio motore consigliate da FUCHS
TITAN ATF CVT
Approvazione MB-APPROVAL 236.20, FORD WSS-M2C928-A
Raccomandazione VW TL 521 80 (G 052 180), VW TL 525 16 (G 052 516)
Vai alla pagina del prodotto, clicca qui
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
Pubblicato da www.MTEDocs.it, a gennaio-2019