www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
FTS - Fiat Qubo 1.3 MultiJet. Errore P2563 dopo utilizzo con ripetute accelerazioni e decellerazioni.
Vettura
Fiat Qubo 1.3 MultiJet, motore 199 B1.000 da 70 KW
Difetto
Dopo aver frenato ed accelerato ripetutamente (utilizzo in montagna), la centralina controllo motore rileva l'errore P2563
Codici difetto
Il codice P2563 significa che è presente un'anomalia al sensore di posizione dell'attuatore pneumatico di comando della geometria variabile del turbocompressore
Controlli e soluzione difetto
Verificare:
la corretta funzionalità del sensore che controlla la posizione dell'attuatore pneumatico della geometria variabile del turbocompressore (controllare il parametro con la strumentazione diagnostica)
la corretta funzionalità della geometria variabile del turbocompressore e dell'attuatore che la comanda
l'efficienza del turbocompressore e del circuito di alimentazione aria del motore (tenuta del circuito e pulizia dei componenti)
Se tutti i controlli precedenti non hanno rilevato particolari malfunzionamenti, il difetto può essere causato da una non corretta funzionalità della pompa del vuoto o da una non perfetta tenuta dei tubi che mettono in depressione l'attuatore pneumatico della geometria variabile del turbocompressore.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra il turbocompressore con l'attuatore pneumatico della geometria variabile
e relativo sensore di posizione
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.