www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
FTS - Fiat 500L 1.4 TJet - Il motore non rende. In centralina iniezione sono memorizzati i codici anomalia P0039 e P0236
Vettura
Fiat 500L 1.4 TJet motore 940 B7.000
Difetto Il motore non rende. In centralina iniezione sono memorizzati i codici anomalia P0039 e P0236
Codici difetto
Il codice P0039 significa che la valvola di bypass del turbocompressore (chiamata anche valvola di shut-off) non funziona correttamente
Il codice P0236 significa che la pressione di sovralimentazione non è conforme
Controlli e soluzione difetto
Verificare la funzionalità della valvola di bypass del turbocompressore e l'integrità delle tubazioni che la collegano al circuito aspirazione aria motore (nel veicolo oggetto della difettologia la valvola di bypass è montata in prossimità della farfalla acceleratore).
Verificare la funzionalità del turbocompressore (danni alle giranti e usure sulla valvola wastegate e al suo albero).
NOTA: i danni al turbocompressore possono essere provocati:
dal mancato funzionamento dellla valvola di bypass che può causare eccessivi picchi di pressione durante la fase di rilascio acceleratore
da temperature di esercizio troppo elevate del turbocompressore che possono dipendere, ad esempio, da una miscela aria/benzina non corretta e da problemi al catalizzatore
NOTA: le temperature troppo elevate provocano nella turbina la cokerizzazione (formazione di depositi carboniosi) dell'olio di lubrificazione causando danni all'albero e ai suoi cuscinetti.
ATTENZIONE: verificare sempre se le tubazioni dell'olio sono libere da ostruzioni.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.