Difetto
Ventola radiatore accesa alla massima velocità con la temperatura del liquido di raffreddamento bassa (circa 60°C) e non sono presenti errori in diagnosi.
Descrizione del difetto e soluzione
Dopo un avviamento a freddo le ventole si attivano alla massima velocità quando la temperatura del liquido di raffreddamento è di circa 60°C. Quando si spegne il motore ed il quadro, le ventole si spengono regolarmente.
Provando ad attivare le ventole radiatore con lo strumento di diagnosi, funzionano regolarmente ad entrambe le velocità.
Verificare con lo strumento di diagnosi il livello di intasamento del filtro antiparticolato. Se tale parametro è elevato, le ventole vengono attivate dalla centralina iniezione che stà effettuando la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Favorire il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato percorrendo un tratto di strada extra urbano a velocità superiore ai 80 Km/h (assicurarsi che siano verificate le condizioni per cui la rigenerazione venga effettuata regolarmente, tra cui il livello di carburante superiore al 50%).
Al termine della rigenerazione (se conclusa con successo), il funzionamento della ventola radiatore torna regolare.
NOTA: verificare sempre il livello dell'olio prima di eseguire una rigenerazione del filtro antiparticolato (deve essere circa a metà tra MAX e MIN)
NOTA: sostituire sempre olio e filtro olio al termine della rigenerazione del filtro antiparticolato con quelli previsti dal costruttore
Specifiche olio motore consigliate da FUCHS
TITAN GT1 PRO C3 SAE 5W-30,
approvazione BMW LONGLIFE-04,
specifica ACEA C3
Vai alla pagina del prodotto, clicca qui
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
Pubblicato da www.MTEDocs.it, a gennaio-2019