Difetto
Cambio marcia non fluido e in centralina trasmissione vengono rilevati gli errori 147 e P0730.
Controlli e soluzione difetto
I codici errore 147 e P0730 significano che il rapporto inserito nel cambio non è plausibile.
Verificare:
- Il corretto livello dell'olio del cambio
- La contaminazione dell'olio del cambio con liquido raffreddamento motore, nel caso in cui lo scambiatore di calore dell'olio del cambio sia integrato nel radiatore motore
- Valutare la necessità di sostituire l'olio e il filtro olio del cambio, effettuando un lavaggio del circuito di lubrificazione interno
NOTA: se il livello dell'olio del cambio non è corretto, questo potrebbe essere dovuto ad una mancanza di tenuta della guarnizione della connessione elettrica dell'unità elettroidraulica. L'olio potrebbe penetrare nel cablaggio e provocare molteplici malfunzionamenti elettrici.
NOTA: se il difetto non viene risolto, verificare il corretto funzionamento dell'unità elettroidraulica e delle parti interne al cambio (tipicamente freni e frizioni dei treni epicicloidali)
Procedura per il corretto controllo del livello dell'olio
Durante la procedura il veicolo deve rimanere fermo su una superfice piana
- Rimuovere il tappo del foro per l'inserimento dell'astina olio cambio
- Tenendo premuto il pedale del freno, spostare più volte la leva del cambio nelle diverse modalità di funzionamento, senza accelerare
- Posizionare la leva del cambio in "D" oppure "R" (tenendo premuto il pedale del freno) per potere leggere con lo strumento di diagnosi la temperatura dell'olio che deve essere di almeno 80°C
- Posizionare la leva del cambio in modalità "P" e lasciare girare il motore al minimo
- Inserire l'astina di livello olio cambio (codice Mercedes 140 589 15 21 00) fino a quando tocca il fondo della coppa olio. (Verificare presso il costruttore del veicolo il codice corretto per l'astina livello olio cambio automatico)
- Verificare il corretto livello con i riferimenti presenti sull'astina
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Le immagini mostrano la connessione elettrica dell'unità elettroidraulica del cambio automatico con i relativi O-ring di tenuta. Nella parte bassa della seconda immagine si può vedere il pescante dell'olio con filtro montato all'interno della coppa dell'olio del cambio
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L'immagine mostra una particolare applicazione in cui nel radiatore di raffreddamento motore arrivano i raccordi dei tubi dell'olio del cambio automatico. In questo caso, il radiatore raffreddamento motore integra
lo scambiatore di calore dell'olio del cambio automatico.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
Pubblicato da www.MTEDocs.it, a novembre-2018