www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
TRANSTEC - Mercedes Classe A o B con cambio CVT, cambio in recovery ed errore P0730 in centralina cambio
Vettura
Mercedes Classe A/Classe B con cambio CVT 722.8 Autotronic
Difetto
Il cambio è in recovery e nella sua centralina viene trovato l'errore P0730
Significato codici difetto
L'errore P0730 indica che il rapporto di trasmissione non è corretto
Controlli preliminari
Effettuare le verifiche ritenute necessarie, tra le quali:
livello olio cambio
qualità olio cambio ed eventuale sostituzione
Soluzione difetto
Se le verifiche preliminari non hanno individuato particolari problemi, il malfunzionamento indicato potrebbe essere causato:
da un problema di tenuta dei condotti presenti nell'unità elettroidraulica del cambio
dalle fasce di tenuta olio che sono presenti sul condotto di lubrificazione integrato nel carter posteriore del cambio.
Nel caso in cui tali fasce di tenuta siano deteriorate o danneggiate, la pressione dell'olio nel circuito del cambio non è conforme.
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L'immagine mostra il carter posteriore del cambio. Occorre rimuovere le 19 viti che lo tengono in posizione e che vanno serrate a 8 Nm.
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L'immagine mostra le 3 fasce di tenuta olio posizionate sul condotto di lubrificazione integrato nel carter posteriore del cambio.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.