www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
FTS - MINI Cooper S (R56) motore N14B16A (128KW) - Motore non rende e pressione sovralimentazione non conforme
Vettura
MINI Cooper S (R56) motore N14B16A (128KW)
Difetto Il motore non rende, nella centralina controllo motore sono presenti errori relativi ad una pressione di sovralimentazione non corretta.
Controlli e soluzione difetto
Effettuare i controlli ritenuti necessari sul circuito di aspirazione aria (Tenuta circuito, Funzionalità dei sensori/attuatori presenti sul circuito stesso, ...). Se non sono state rilevate particolari anomalie, procedere con la verifica del turbocompressore che potrebbe essere danneggiato nelle sue parti a causa di eccessive temperature di funzionamento. Nel caso in cui il turbocompressore sia danneggiato, effettuare:
La sostituzione del turbocompressore, controllando che l'olio fluisca correttamente nel tubo di ingresso ed uscita del turbocompressore stesso (se necessario cambiare i tubi)
La verifica dell'integrità e funzionalità del sistema di scarico, specialmente del catalizzatore. Se necessario sostituire le parti danneggiate
La sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro
Il montaggio di specifici aggiornamenti al circuito di lubrificazione turbocompressore se previsti dal costruttore del veicolo
NOTA: Per garantire l'affidabilità del turbocompressore nel tempo, occorre sostituire sempre l'olio motore ed il relativo filtro senza superare gli intervalli di percorrenza/temporali previsti dal piano di manutenzione del veicolo. Utilizzare tassativamente lubrificante con specifiche identiche o superiori a quelle definite dal costruttore del veicolo.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra evidenti danni all'alberino del turbocompressore
dovuti ad una non corretta lubrificazione e conseguente surriscaldamento
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.