www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
FTS - Opel Astra 1.7 CDTI motore Z17DTH, motore non rende con errore P0234 in centralina iniezione
Vettura
Opel Astra 1.7 CDTI motore Z17DTH
Difetto Il motore non rende ed in centralina controllo iniezione è presente il codice errore P0234
Controllo e soluzione difetto
Effettuare i controlli ritenuti necessari sul funzionamento dell'attuatore pneumatico (polmoncino) della geometria variabile, dell'elettrovalvola che gestisce
il passaggio della depressione al polmoncino e dei tubi di depressione.
Se non viene rilevato alcun particolare malfunzionamento, verificare l'integrità della girante della turbina e della geometria variabile.
Attenzione: la turbina può essere danneggiata da incrostazioni che si staccano dal collettore di scarico. E', quindi, necessario sostituire il turbocompressore,
il collettore di scarico e verificare l'integrità dell'EGR.
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L'immagine mostra la geometria variabile della turbina evidentemente danneggiata dall'ingresso di corpi estranei
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Sostituire la turbina ed il collettore di scarico (se necessario) per evitare il danneggiamento della nuova turbina
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.