www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
Vettura
Peugeot 3008 1.6 HDi motore DV6C / 9HD (84KW)
Difetto Si accende la spia di ricarica batteria e potrebbe lampeggiare la spia Stop/Start
Controllo e soluzione difetto
L'accensione della spia ricarica batteria ed il lampeggio della spia Stop&Start (mancato funzionamento del sistema Stop&Start) può essere causato da una non corretta ricarica della batteria dovuta ad un deterioramento della cinghia alternatore/tenditori automatici.
Attenzione: su questa vettura l'alternatore svolge la funzione di ricarica batteria e di avviamento del motore quando richiesto dal sistema Stop&Start. La cinghia dell'alternatore è sottoposta perciò a notevole sollecitazione. Il motorino di avviamento viene utilizzato solamente alla prima accensione del veicolo.
Attenzione: verificare se è necessario ricaricare/sostituire la batteria (stato di carica minimo della batteria pari al 78%). E' possibile che il sistema Stop&Start inizi a funzionare dopo aver lasciato la vettura ferma per almeno 4 ore (tempo necessario al sistema di bordo per riparametrare lo stato di carica della batteria).
Procedura di sostituzione della cinghia accessori:
Per sostituire la cinghia accessori e posizionare correttamente i due tenditori automatici è necessario seguire la procedura qui sotto riportata:
Caricare il rullo tenditore dinamico (vedi sotto in figura) agendo in senso orario usando l'attrezzo Peugeot 0188-Z e bloccarlo in posizione con l'attrezzo Peugeot 0194-F1
Caricare il secondo rullo tenditore dinamico (vedi sotto in figura) agendo in senso orario usando l'attrezzo Peugeot 0188-Z e bloccarlo in posizione con l'attrezzo Peugeot 0194-F1
Sostituire la cinghia degli accessori e rilasciare gli attrezzi di bloccaggio di entrambi i rulli dinamici. Nel caso di sostituzione dei rulli dinamici, le 3 viti del rullo superiore e le 2 di quello inferiore vanno strette a 20 Nm. Effettuare 2 giri motore nel normale senso di rotazione e verificare il corretto posizionamento della cinghia accessori
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.