www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
HELLA GUTMANN SOLUTIONS - Audi A3, Volkswagen Golf VII e Passat - il motore non rende con codici P0299 - P0234
Vettura
Volkswagen Golf VII, Passat con motore CRLB
Audi A3 TDI con motore CRFA e CRFC
Difetto
Il motore non rende e nella centralina controllo motore vengono trovati gli errori P0299 e/o P0234
Significato codici difetto
L'errore P0299 e quello P0234 indicano una pressione di sovralimentazione non conforme
Controlli preliminari
Verificare:
La funzionalità dell'elettrovalvola che porta la depressione all'attuatore pneumatico della geometria variabile del turbocompressore
L'integrità dei tubi che portano la depressione dalla pompa del vuoto all'elettrovalvola e dall'elettrovalvola all'attuatore pneumatico della geometria variabile del turbocompressore
La presenza di depressione nel circuito di comando della geometria variabile del turbocompressore
La funzionalità della geometria variabile del turbocompressore
Eventuali altri componenti che si ritiene possano concorrere alla generazione del difetto
Soluzione difetto
Se i controlli preliminari non hanno evidenziato particolari malfunzionamenti, il difetto può essere provocato da un malfunzionamento dell'attuatore pneumatico della geometria variabile del turbocompressore.
Regolazione attuatore geometria variabile turbocompressore
La sostituzione di questo componente prevede una specifica regolazione dello stesso che può essere effettuata con il multimetro/oscilloscopio integrato nello strumento di diagnosi Hella Gutmann Solutions:
Dopo avere sostituito l'attuatore pneumatico predisporre il vano motore per la regolazione e le misure elettriche necessarie
Applicare una depressione tra 650 mbar e 700 mbar alla capsula dell'attuatore pneumatico usando una pompa manuale di depressione
Collegare i puntali del multimetro/oscilloscopio come mostrato di seguito (Il puntale rosso nel PIN centrale della connessione del sensore, il puntale nero a massa).
Allentare i fissaggi (vedi 1 in figura) dell'asta dell'attuatore pneumatico e regolare la sua posizione in modo che la tensione visualizzata sia pari a 0,75V
Stringere i fissaggi (vedi 1 nella figura precedente) alla coppia di 10 Nm
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.