www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
Dayco IN OFFICINA: al servizio dell'autoriparatore
Renaul Scenic Spia accesa e motore non rende
Vettura: Scenic II / Megane II 1.6 16V motore benzina K4M con variatore di fase sull'albero a camme di aspirazione
Difetto:
Dopo aver sostituito il filtro olio, all'avviamento a freddo si avvertono rumorosita' dal carter della distribuzione ed il motore non funziona regolarmente.
Si accende la spia avaria e nella centralina controllo motore e' memorizzato un errore che indica la mancata sincronizzazione tra segnale posizione albero motore e quello posizione albero a camme
Cause:
L'utilizzo di un filtro dell'olio non conforme alle specifiche indicate dal costruttore, causa una non corretta portata/pressione nel circuito di lubrificazione del motore che danneggia il variatore di fase
Soluzione:
Occorre utilizzare il corretto filtro dell'olio.
Il variatore di fase danneggiato deve essere obbligatoriamente sostituito ed ovviamente questo puo' essere fatto solo dopo aver smontato la cinghia della distribuzione
Note:
Cancellare l'anomalia presente nella centralina controllo motore e provare la vettura su strada facendo funzionare il motore in diverse condizioni.
Verificare presso la rete di assistenza del costruttore, se deve essere aggiornato il software della centralina controllo motore.
Verificare la corretta funzionalita' dell'elettrovalvola che regola il flusso di olio diretto al variatore di fase
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.