www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.
www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!
Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
VALEO - Vetture gruppo FIAT e OPEL con motore 1.3 MultiJet - Motorino avviamento con poco spunto o non funzionante.
Vettura
Vetture gruppo FIAT (FCA) e OPEL con motore 1.3 MultiJet senza Stop&Start con motorino d'avviamento Valeo P/N 438168
Difetto Il motorino di avviamento non funziona oppure non ha sufficente spunto
Descrizione del difetto e soluzione
Effettuare le seguenti verifiche preliminari:
Efficienza batteria, dell'impianto di ricarica della batteria e del collegamento del polo negativo della batteria al telaio del veicolo e al motore
Spostamento corretto del pignone del motorino d'avviamento
Eccessiva usura dell'accoppiamento pignone-corona dentata volano motore
Se le verifiche preliminari non hanno evidenziato particolari malfunzionamenti od usure, il mancato funzionamento del motorino d'avviamento o un suo spunto non sufficiente, possono essere causati da un non corretto collegamento elettrico che deve quindi essere verificato e se necessario ripristinato.
Il collegamento elettrico sul motorino d'avviamento deve essere tassativamente effettuato come indicato dalle seguenti immagini:
L'immagine mostra la corretta sequenza di installazione dei collegamenti elettrici del motorino di avviamento
L'immagine mostra i cablaggi da collegare al motorino di avviamento con la corretta sequenza riportata nell'immagine precedente.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.