COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it un portale che raccoglie le DIFETTOLOGIE e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere gratuitamente la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON una Banca Dati classica, ma un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene difettologie e soluzioni tecniche per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
MOTORE DI RICERCA
Inserisci il testo da cercare nel sito:
Diagnosi con MTEDocs
DIAGNOSI CON MTEDOCS

Con noi puoi effettuare:
Lettura parametri
Lettura errori
Cancellazione errori


Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » Schaeffler consiglia » SCHAEFFLER - Toyota Yaris 1.3 motore 2NZ-FE - Dopo sostituzione frizione, le marce non si innestano più.
SCHAEFFLER - Toyota Yaris 1.3 motore 2NZ-FE - Dopo sostituzione frizione, le marce non si innestano più.
Vettura
Toyota Yaris 1.3 benzina motore 2NZ-FE, con cambio robotizzato C551A

Difetto
Dopo aver sostituito la frizione, non è più possibile innestare le marce e possono essere memorizzate anomalie riguardanti l'attuatore frizione o il punto di innesto-disinnesto frizione non corretto

Soluzione difetto
Effettuare le verifiche ritenute necessarie. Se non sono stati riscontrati particolari malfunzionamenti, il difetto potrebbe essere causato da un non corretto posizionamento dell'attuatore frizione.

Procedimento per il posizionamento dell'attuatore frizione:

  • Prima di smontare il cambio dalla vettura, collegare lo strumento di diagnosi alla centralina cambio robotizzato ed effettuare quanto indicato dallo strumento stesso
  • Staccare il cambio dalla vettura
  • Sostituire il gruppo frizione (coppia di serraggio dello spingidisco 19 Nm)
  • Prima di rimontare il cambio sulla vettura, allentare le tre viti di fissaggio dell'attuatore della frizione e spostarlo in direzione opposta alla campana del cambio, raggiungendo l'estremità dei fori asolati. Serrare provvisoriamente le viti dell'attuatore

Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra come deve essere posizionato l'attuatore della frizione prima che il cambio venga rimontato sulla vettura. Le tre viti di fissaggio devono essere provvisoriamente serrate quando si trovano all'estremità dei fori asolati

  • Montare il cambio sulla vettura
  • Il kit frizione di Schaeffler-LuK è dotato di tre attrezzi (perno, dima, molla) necessari per posizionare correttamente l'attuatore della frizione
    • Montare il perno nel foro filettato che si trova sul carter del cambio in prossimità dell'attuatore frizione
    • Montare la dima sul sensore posizione attuatore frizione
    • Collegare la molla tra perno e dima

Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra il perno e la dima con la molla


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra come devono essere montati il perno, la dima e la molla necessari per posizionare correttamente l'attuatore della frizione

  • Allentare le viti di fissaggio dell'attuatore della frizione, farlo scorrere avanti - indietro nei fori asolati, lasciare che la molla agisca liberamente posizionando l'attuatore in modo corretto, serrare le viti di fissaggio dell'attuatore alla coppia di 15 Nm
  • Controllare che tra il puntale di spinta dell'attuatore della frizione e l'estremità della forcella della frizione non sia presente gioco
  • Togliere gli attrezzi per posizionare correttamente l'attuatore della frizione (perno, dima, molla)
  • Terminare il montaggio delle parti della vettura
  • Inizializzare l'attuatore della frizione utilizzando lo strumento di diagnosi collegato alla centralina del cambio robotizzato

L'immagine mostra il kit frizione Schaeffler - LuK codice 620324700. Questo kit contiene anche gli attrezzi per posizionare correttamente l'attuatore frizione del cambio robotizzato Toyota siglato C551A

Guarda il video del posizionamento dell'attuatore frizione

 


Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.

Pubblicato da www.MTEDocs.it, a ottobre-2019
M.T.E. Docs