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AVVERTENZE:
Rispettare sempre le regole di sicurezza indicate dalle normative vigenti. Effettuare qualsiasi intervento osservando le indicazioni/precauzioni prescritte dal costruttore del veicolo.
Le soluzioni e i consigli proposti in questo portale hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
ATTENZIONE:
Nei veicoli con sistemi ad alta tensione (ibridi, elettrici), tutti i lavori di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti SOLO da professionisti del settore automobilistico, con idonea abilitazione opportunamente documentata.
Nei veicoli ibridi, il motore a combustione può essere avviato automaticamente. Adottare tutte le precauzioni previste dal costruttore del veicolo, prima di effettuare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione sul veicolo stesso.
ATTENZIONE:
Sulle vetture ibride ed elettriche è presente il rischio di lesioni anche letali per alte tensioni, archi voltaici e incidenti conseguenti.
Qualsiasi tipo di operazione su questi veicoli deve essere effettuata da tecnici specializzati con idonea abilitazione, solo in assenza di tensione e in condizioni di sicurezza.
SCHAEFFLER - Toyota Yaris 1.3 motore 2NZ-FE - Dopo sostituzione frizione, le marce non si innestano più.
Vettura
Toyota Yaris 1.3 benzina motore 2NZ-FE, con cambio robotizzato C551A
Difetto
Dopo aver sostituito la frizione, non è più possibile innestare le marce e possono essere memorizzate anomalie riguardanti l'attuatore frizione o il punto di innesto-disinnesto frizione non corretto
Soluzione difetto
Effettuare le verifiche ritenute necessarie. Se non sono stati riscontrati particolari malfunzionamenti, il difetto potrebbe essere causato da un non corretto posizionamento dell'attuatore frizione.
Procedimento per il posizionamento dell'attuatore frizione:
Prima di smontare il cambio dalla vettura, collegare lo strumento di diagnosi alla centralina cambio robotizzato ed effettuare quanto indicato dallo strumento stesso
Staccare il cambio dalla vettura
Sostituire il gruppo frizione (coppia di serraggio dello spingidisco 19 Nm)
Prima di rimontare il cambio sulla vettura, allentare le tre viti di fissaggio dell'attuatore della frizione e spostarlo in direzione opposta alla campana del cambio, raggiungendo l'estremità dei fori asolati. Serrare provvisoriamente le viti dell'attuatore
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra come deve essere posizionato l'attuatore della frizione prima che il cambio venga rimontato sulla vettura. Le tre viti di fissaggio devono essere provvisoriamente serrate quando si trovano all'estremità dei fori asolati
Montare il cambio sulla vettura
Il kit frizione di Schaeffler-LuK è dotato di tre attrezzi (perno, dima, molla) necessari per posizionare correttamente l'attuatore della frizione
Montare il perno nel foro filettato che si trova sul carter del cambio in prossimità dell'attuatore frizione
Montare la dima sul sensore posizione attuatore frizione
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L'immagine mostra come devono essere montati il perno, la dima e la molla necessari per posizionare correttamente l'attuatore della frizione
Allentare le viti di fissaggio dell'attuatore della frizione, farlo scorrere avanti - indietro nei fori asolati, lasciare che la molla agisca liberamente posizionando l'attuatore in modo corretto, serrare le viti di fissaggio dell'attuatore alla coppia di 15 Nm
Controllare che tra il puntale di spinta dell'attuatore della frizione e l'estremità della forcella della frizione non sia presente gioco
Togliere gli attrezzi per posizionare correttamente l'attuatore della frizione (perno, dima, molla)
Terminare il montaggio delle parti della vettura
Inizializzare l'attuatore della frizione utilizzando lo strumento di diagnosi collegato alla centralina del cambio robotizzato
L'immagine mostra il kit frizione Schaeffler - LuK codice 620324700. Questo kit contiene anche gli attrezzi per posizionare correttamente l'attuatore frizione del cambio robotizzato Toyota siglato C551A
Guarda il video del posizionamento dell'attuatore frizione
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.