Difetto
La ventola del radiatore motore funziona continuamente. Raffreddamento motore non efficiente. Codice errore in centralina iniezione P0116
Significato codici difetto
L'errore P0116 significa "Anomalia rendimento sensore temperatura liquido raffreddamento"
Soluzione del guasto
Effettuare le verifiche ritenute necessarie, tra cui il livello liquido raffreddamento motore.
Verificare con la strumentazione diagnostica il parametro temperatura liquido di raffreddamento che deve essere coerente con le condizioni attuali in cui si trova il motore. Se necessario sostituire il sensore temperatura motore.
Se non sono stati riscontrati particolari problemi, il difetto potrebbe essere causato dalla presenza d'aria nel circuito di raffreddamento motore. Se con una normale procedura di spurgo non è possibile eliminare tale aria, occorre procedere utilizzando un'attrezzatura di immissione liquido raffreddamento tramite depressione (Codice attrezzo SMART/Mercedes 285 589 00 21 00).
Dopo avere effettuato lo spurgo, verificare il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento e delle ventole radiatore.
Verificare nuovamente il livello del liquido raffreddamento una volta che il motore si è raffreddato.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra (freccia rossa) la posizione del raccordo liquido raffreddamento sulla testa che deve essere staccato per spurgare l'impianto.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra il vaso di espansione del liquido di raffreddamento della vettura che si trova nella parte anteriore del veicolo immediatamente dietro al radiatore.
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
Pubblicato da www.MTEDocs.it, a ottobre-2019