COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere gratuitamente la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON una Banca Dati classica, ma un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » Hella Gutmann consiglia » Renault Scenic III 2.0 DCi motore Diesel M9R - Spia iniezione accesa ed errore P0471 in centralina controllo motore non cancellabile. La vettura non presenta evidenti malfunzionamenti
Renault Scenic III 2.0 DCi motore Diesel M9R - Spia iniezione accesa ed errore P0471 in centralina controllo motore non cancellabile. La vettura non presenta evidenti malfunzionamenti
Vettura
Renault Scenic III 2.0 DCi motore Diesel M9R

Difetto
Spia iniezione accesa ed errore P0471 in centralina controllo motore non cancellabile. La vettura non presenta evidenti malfunzionamenti.

Significato codici difetto

  • L'errore P0471 significa "Malfunzionamento sensore pressione gas di scarico"

Soluzione del guasto

In questa vettura sono presenti due diversi sensori di pressione allo scarico:

  1. il sensore pressione differenziale, che misura la differenza di pressione tra l'ingresso e l'uscita del filtro antiparticolato
  2. il sensore di pressione gas di scarico, che misura la pressione dei gas di scarico nel tratto tra il collettore gas di scarico e l'ingresso della turbina

L'errore in questione si riferisce al sensore citato al punto 2, ovvero quello che misura la pressione dei gas di scarico.

Generalmente, il malfunzionamento è riconducibile ad un'ostruzione del tubo che collega il collettore di scarico al sensore piuttosto che a un difetto del sensore stesso.

Rimuovere il sensore ed eseguire un'accurata pulizia della tubazione di collegamento e del sensore stesso mediante aria compressa. Verificare in seguito il corretto funzionamento del sensore leggendo il parametro con lo strumento di diagnosi.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra la posizione del sensore di pressione gas di scarico.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra il sensore di pressione gas di scarico con la sua tubazione di collegamento al collettore di scarico.


Clicca per ingrandire l'immagine

La diagnosi alla vettura è stata effettuata con lo strumento Mega Macs 77 di Hella Gutmann Solutions (scarica la scheda tecnica dello strumento).


Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.

Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Novembre-2020
M.T.E. Docs