COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere gratuitamente la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON una Banca Dati classica, ma un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » Hella Gutmann consiglia » Volkswagen Golf VII 1.6 TDI motore CXXB - Errori B11A5, B12E5 e B12E6 in elettronica centrale. Il motore si spegne solo estraendo la chiave dal blocchetto di avviamento e non girando la chiave su posizione OFF
Volkswagen Golf VII 1.6 TDI motore CXXB - Errori B11A5, B12E5 e B12E6 in elettronica centrale. Il motore si spegne solo estraendo la chiave dal blocchetto di avviamento e non girando la chiave su posizione OFF
Vettura
Volkswagen Golf VII 1.6 TDI motore CXXB

Difetto
Errori B11A5, B12E5 e B12E6 in elettronica centrale. Il motore si spegne solo estraendo la chiave dal blocchetto di avviamento e non girando la chiave su posizione OFF

Significato codici difetto

  • L'errore B11A5 significa "Interruttore avviamento "D" terminale S - malfunzionamento"
  • L'errore B12E5 significa "Tensione sotto quadro (15) non conforme"
  • L'errore B12E6 significa "Malfunzionamento relè comando 15 (tensione sotto quadro)"

Soluzione del guasto
Gli errori indicano una non corretta gestione delle tensioni e dei segnali delle alimentazioni sotto chiave. Nello specifico il terminale "S" corrisponde alla posizione 1 dell'interruttore di avviamento ("D"), in cui vengono alimentati solamente alcuni servizi.

Il terminale "15", invece, corrisponde alla posizione 2 dell'interruttore di avviamento e alimenta tutti i componenti elettrici della vettura.

In questa vettura l'interruttore di avviamento è collegato alla centralina del piantone sterzo che, a sua volta, comunica in rete con l'elettronica centrale nell'abitacolo, sulla quale è presente il relè "R4" (relè di alimentazione elettrica del morsetto 15).

Effettuare le verifiche ritenute necessarie sul corretto funzionamento dell'interruttore di avviamento che può provocare questo tipo di difettosità.

Verificare presso il costruttore se è presente un ricambio aggiornato.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra l'interruttore avviamento "D" montato dietro al blocchetto avviamento.


Clicca per ingrandire l'immagine

La diagnosi alla vettura è stata effettuata con lo strumento Mega Macs 77 di Hella Gutmann Solutions (scarica la scheda tecnica dello strumento).


Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.

Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Luglio-2020
M.T.E. Docs