COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere gratuitamente la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON una Banca Dati classica, ma un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » Hella Gutmann consiglia » Opel Meriva 1.6 Twinport motore Z16XEP - Motore non rende e spia iniezione accesa con errori - Hella Gutmann Solutions
Opel Meriva 1.6 Twinport motore Z16XEP - Motore non rende e spia iniezione accesa con errori - Hella Gutmann Solutions
Vettura
Opel Meriva 1.6 Twinport motore Z16XEP

Difetto
Motore non rende e spia iniezione accesa con codici P0171, P0300, P0301, P0302, P0303, P0304, P1300

Significato codici difetto

  • L'errore P0171 significa "Miscela troppo magra, bancata 1"
  • L'errore P0300 significa "Mancate accensioni causale su più cilindri"
  • L'errore P0301 significa "Mancate accensioni cilindro 1"
  • L'errore P0302 significa "Mancate accensioni cilindro 2"
  • L'errore P0303 significa "Mancate accensioni cilindro 3"
  • L'errore P0304 significa "Mancate accensioni cilindro 4"
  • L'errore P1300 significa "Mancate accensioni per carburante insufficiente"

Soluzione del guasto
Effettuare le verifiche ritenute necessarie. Se non vengono rilevati specifici malfunzionamenti, il problema può essere provocato dall'intasamento dei condotti per il ricircolo gas di scarico (EGR) ricavati all'interno della fusione del collettore di aspirazione. Occorre, quindi, smontare il collettore stesso e pulire tali condotti.

Verificare anche la corretta funzionalità e pulizia della valvola EGR.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra il collettore di aspirazione. Nella parte inferiore si nota il tubo che porta i gas di scarico ricircolati dalla valvola EGR agli appositi condotti del collettore di aspirazione


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra i depositi carboniosi nel condotto EGR integrato nel collettore di aspirazione


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra l'elettrovalvola EGR.


Clicca per ingrandire l'immagine

La diagnosi alla vettura è stata effettuata con lo strumento Mega Macs 77 di Hella Gutmann Solutions (scarica la scheda tecnica dello strumento).


Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.

Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Novembre-2019
M.T.E. Docs