COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere gratuitamente la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON una Banca Dati classica, ma un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » Hella Gutmann consiglia » Volkswagen Passat motore CRLB - Malfunzionamento di alcune centraline, errori U1123 e U1202 attivi
HELLA GUTMANN SOLUTIONS - Volkswagen Passat motore CRLB - Malfunzionamento di alcune centraline, errori U1123 e U1202 attivi
Vettura
Volkswagen Passat 2.0 TDI motore CRLB

Difetto
Malfunzionamento di alcune centraline, errore U1123 attivo nella centralina del cruise control adattativo e U1202 attivo nella centralina Gateway

Significato codici difetto

  • L'errore U1123 significa "Anomalia comunicazione rete CAN"
  • L'errore U1202 significa "Malfunzionamento rete CAN"
Possibili cause
  • Problemi di alimentazione ad una o più centraline
  • Problemi al cablaggio della rete CAN
  • Software di una o più centraline non corretto o non compatibile con le altre centraline
  • Problemi alla batteria o al suo circuito di ricarica
  • Installazione di accessori non originali che si interfacciano sulla rete CAN (ad esempio antifurti satellitari o dispositivi di monitoraggio)

NOTA: sulla vettura possono essere presenti più reti CAN che collegano diverse tipologie di centraline. Le reti CAN comunicano tra di loro attraverso una specifica centralina "Gateway" ("Interfaccia diagnosi BUS", componente J533) che si occupa di trasferire i messaggi tra una rete e l'altra.

Diagnosi e ricerca guasto con lo strumento Hella Gutmann Solutions
A) Effettuare una diagnosi complessiva della rete CAN della vettura per identificare le centraline che hanno dei problemi di comunicazione.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra la scansione di rete di tutte le centraline della vettura effettuata con lo strumento Hella Gutmann Solutions

B) Identificare gli errori nelle varie centraline ed inviduare i problemi alla rete CAN

Clicca per ingrandire l'immagine


Clicca per ingrandire l'immagine

Le immagini mostrano due errori di rete attivi nella centralina Cruise control adattativo e Gateway. I codici sopra riportati indicano un problema di funzionamento della rete CAN

C) Effettuare una misura di resistenza tra i due fili della rete CAN che collegano le centraline in cui è stato identificato un problema. Il valore corretto di resistenza della rete CAN dovrebbe essere di 60 Ohm. In alcuni casi il valore di resistenza potrebbe essere di 120 Ohm.

Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra un valore di resistenza tra i due fili della rete CAN prossima a 0 Ohm. La rete CAN non funziona.

D) Identificare la causa del malfunzionamento della rete CAN.

Clicca per ingrandire l'immagine


Clicca per ingrandire l'immagine

Le due immagini mostrano entrambi i fili della rete CAN danneggiati dallo sfregamento (dovuto alle vibrazioni) contro una parte metallica del telaio. Il deterioramento della guaina dei fili ha comportato un cortocircuito tra i fili stessi e, al contempo, un cortocircuito verso massa, con il conseguente malfunzionamento di alcune centraline.

E) Dopo la riparazione del cablaggio, effettuare nuovamente la misura di resistenza.

Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra una resistenza di 60 Ohm circa tra i due fili della rete CAN.

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.

Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Marzo-2019
M.T.E. Docs