COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it un portale che raccoglie le DIFETTOLOGIE e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere gratuitamente la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON una Banca Dati classica, ma un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene difettologie e soluzioni tecniche per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
MOTORE DI RICERCA
Inserisci il testo da cercare nel sito:
Diagnosi con MTEDocs
DIAGNOSI CON MTEDOCS

Con noi puoi effettuare:
Lettura parametri
Lettura errori
Cancellazione errori


Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » Dayco consiglia » DAYCO - Peugeot 3008 1.6 HDi spia alternatore accesa e spia Stop/Start lampeggiante
DAYCO - Peugeot 3008 1.6 HDi spia alternatore accesa e spia Stop/Start lampeggiante
Vettura
Peugeot 3008 1.6 HDi motore DV6C / 9HD (84KW)

Difetto
Si accende la spia di ricarica batteria e potrebbe lampeggiare la spia Stop/Start

Controllo e soluzione difetto
L'accensione della spia ricarica batteria ed il lampeggio della spia Stop&Start (mancato funzionamento del sistema Stop&Start) può essere causato da una non corretta ricarica della batteria dovuta ad un deterioramento della cinghia alternatore/tenditori automatici.

Attenzione: su questa vettura l'alternatore svolge la funzione di ricarica batteria e di avviamento del motore quando richiesto dal sistema Stop&Start. La cinghia dell'alternatore è sottoposta perciò a notevole sollecitazione. Il motorino di avviamento viene utilizzato solamente alla prima accensione del veicolo.

Attenzione: verificare se è necessario ricaricare/sostituire la batteria (stato di carica minimo della batteria pari al 78%). E' possibile che il sistema Stop&Start inizi a funzionare dopo aver lasciato la vettura ferma per almeno 4 ore (tempo necessario al sistema di bordo per riparametrare lo stato di carica della batteria).

Procedura di sostituzione della cinghia accessori:
Per sostituire la cinghia accessori e posizionare correttamente i due tenditori automatici è necessario seguire la procedura qui sotto riportata:

  • Caricare il rullo tenditore dinamico (vedi sotto in figura) agendo in senso orario usando l'attrezzo Peugeot 0188-Z e bloccarlo in posizione con l'attrezzo Peugeot 0194-F1


    Clicca per ingrandire l'immagine

  • Caricare il secondo rullo tenditore dinamico (vedi sotto in figura) agendo in senso orario usando l'attrezzo Peugeot 0188-Z e bloccarlo in posizione con l'attrezzo Peugeot 0194-F1


    Clicca per ingrandire l'immagine

  • Sostituire la cinghia degli accessori e rilasciare gli attrezzi di bloccaggio di entrambi i rulli dinamici. Nel caso di sostituzione dei rulli dinamici, le 3 viti del rullo superiore e le 2 di quello inferiore vanno strette a 20 Nm. Effettuare 2 giri motore nel normale senso di rotazione e verificare il corretto posizionamento della cinghia accessori

 

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a giugno-2018
M.T.E. Docs