Come si leggono i codici EOBD (OBD-II)
EOBD (European On-Board-Diagnostic) è un sistema di diagnostica a bordo della vettura che permette il monitoraggio di tutti i componenti della vettura stessa.Tale sistema è stato introdotto nel'automotive a partire dal 1996 (versione 1).
I codici di errore EOBD permettono di identificare facilmente la causa dell'anomalia in corso (rilevata tramite strumento diagnostico).
Primo carattere:
- P = Power-Train = Moto-propulsore
- B = Body = Body (Es. Quadro strumenti, climatizzatore, etc.)
- C = Chassis = Carrozzeria (Es. Specchietti, pneumatici, etc.)
- U = Undefined = Non definito (Generalmente errori di comunicazioni tra centraline e/o errori rete)
Secondo carattere:
- 0 = Difetto comune a tutti i costruttori
- 1 = Difetto specifico per ogni costruttore
- 2 = Difetto definito dallo standard SAE/ISO
Terzo, quarto e quinto carattere:
- Descrizione dettagliata del difetto
Esempio:
P 0 1 3 7
| | |_|_|
| | |-Difetto specifico: 02 Sensor Circuit Low Voltage
| | (Bank I Sensor 2))
| |
| |- Difetto comune a tutti i costruttori
|
|-Difetto che riguarda il moto-propulsore