COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » VALEO consiglia » VALEO - Veicoli Mild Hybrid FIAT 500, Panda e LANCIA Y - La batteria 12 Volts al litio è scarica e non si ricarica. Sul quadro strumenti l'indicatore dello stato di carica della batteria 12 V al litio ha una sola tacca e non compare alcun messaggio di anomalia. Non sono presenti codici guasto.
VALEO - Veicoli Mild Hybrid FIAT 500, Panda e LANCIA Y - La batteria 12 Volts al litio è scarica e non si ricarica. Sul quadro strumenti l'indicatore dello stato di carica della batteria 12 V al litio ha una sola tacca e non compare alcun messaggio di anomalia. Non sono presenti codici guasto.
Vettura
Veicoli Mild Hybrid FIAT 500, Panda e LANCIA Y

Guasto
La batteria 12 V al litio è scarica e non si ricarica. Sul quadro strumenti l'indicatore dello stato di carica della batteria 12 V al litio ha una sola tacca e non compare alcun messaggio di anomalia. Non sono presenti codici guasto.

Soluzione del guasto
Nella maggior parte dei casi, la scarica della batteria al litio e la sua mancata ricarica non è imputabile ad guasto specifico (la macchina elettrica BSG Valeo con codice 443435 non è guasta), ma in particolari condizioni la gestione elettronica del Mild Hybrid è tale da non ricaricare la batteria al litio e disattivare lo Stop&Start e l'e-Assist (supporto del motore elettrico in partenza).

Le principali condizioni che impediscono la ricarica della batteria 12 V al litio sono:
  • Temperatura ambiente troppo elevata o troppo bassa
  • Batteria al piombo 12 V scarica
  • Stile e condizioni di guida che richiedono un frequente intervento dello Stop&Start e e-Assist, ma non consentono una completa ricarica della batteria al litio

Quindi, prima di procedere alla sostituzione della macchina elettrica BSG e/o della batteria al litio, occorre, usando lo strumento di diagnosi, avviare la procedura di ricarica forzata della batteria 12 V al litio. Al termine di questa procedura, provare la vettura e verificare che tutte le funzionalità del Mild Hybrid siano attive.

Guarda il filmato che spiega nel dettaglio il funzionamento del sistema Mild Hybrid FIAT




Le immagini mostrano la macchina elettrica BSG di Valeo. Codice 443435

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Ottobre-2023
M.T.E. Docs