COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » LAUNCH consiglia » LAUNCH - Nissan Qashqai 1.5 dci Motore Diesel K9K 81 KW - Spie accese sul cruscotto relative alla gestione telaio, motore ed ABS/ESP. Errori P0471 in centralina iniezione, C1B92, C1B93, C1BA0 nella centralina telaio e C1130 nella centralina ABS/ESP
LAUNCH - Nissan Qashqai 1.5 dci Motore Diesel K9K 81 KW - Spie accese sul cruscotto relative alla gestione telaio, motore ed ABS/ESP. Errori P0471 in centralina iniezione, C1B92, C1B93, C1BA0 nella centralina telaio e C1130 nella centralina ABS/ESP
Vettura
Nissan Qashqai 1.5 dci Motore Diesel K9K 81 KW

Difetto
Spie accese sul cruscotto relative alla gestione telaio, motore ed ABS/ESP. Errori P0471 in centralina iniezione, C1B92, C1B93, C1BA0 nella centralina telaio e C1130 nella centralina ABS/ESP

Significato codici difetto
L'errore P0471 significa "Malfunzionamento sensore pressione gas di scarico"
L'errore C1B92 significa "Anomalia sistema frenante"
L'errore C1B93 significa "Anomalia motore o sezione ibrida/motore elettrico"
L'errore C1BA0 significa "Anomalia sistema frenante/controllo dinamica telaio"
L'errore C1130 significa "Dati non validi ricevuti dalla centralina controllo motore"

Descrizione del difetto e soluzione
L'errore P0471 induce gli altri errori riportati sopra relativi al sistema Chassis Control.

Il sistema Chassis Control (controllo della dinamica del telaio del veicolo) ha una specifica centralina (Chassis Control Module) ed utilizza le seguenti funzioni:

  • Active Trace Control (ATC) realizzata tramite la centralina ABS/ESP gestisce la corretta traiettoria del veicolo. Quando questa funzione si attiva possono essere avvertite vibrazioni al pedale freno e rallentamenti del veicolo
  • Active Ride Control (ARC) realizzata tramite la centralina controllo motore o quella della trazione elettrica anche di un veicolo ibrido
  • Active Engine Brake (AEB) realizzata tramite la centralina controllo cambio

Attenzione: se la centralina Chassis Control Module è caduta deve essere tassativamente sostituita.

Nota: la centralina Chassis Control Module interviene sui freni, sul cambio e sul motore. Dunque è normale che quando si attiva la funzione Chassis Module si senta il pedale dei freni vibrare ed il motore cambiare di rumorosità

L'errore P0471 si presenta quando il tubo metallico che collega il sensore di pressione gas di scarico al collettore di scarico si ostruisce. Occorre smontare il sensore e il tubo e pulire quest'ultimo.


L'immagine mostra in rosso il sensore pressione gas di scarico (non è il sensore pressione differenziale del FAP)


L'immagine mostra lo strumento di diagnosi Launch X-431 PRO 5 LINK con il quale è stato risolto il guasto

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Settembre-2022
M.T.E. Docs