COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » Dayco consiglia » DAYCO - Volkswagen Golf VII 1.5 TSI motore benzina DADA - Danni alla distribuzione con cinghia nuova
DAYCO - Volkswagen Golf VII 1.5 TSI motore benzina DADA - Danni alla distribuzione con cinghia nuova
Vettura
Volkswagen Golf VII 1.5 TSI motore benzina DADA

Guasto
Danni alla distribuzione con cinghia nuova

Cause del guasto
Anche se la procedura di messa in fase è stata correttamente effettuata, la distribuzione può danneggiarsi perchè non è stata eseguita la regolazione "fine" della fase motore utilizzando l'attrezzo Volkswagen VAS 611 007 collegato allo strumento di diagnosi ufficiale.

Inoltre, la cinghia della distribuzione potrebbe spezzarsi durante il funzionamento del motore se prima o durante il montaggio è stata piegata eccessivamente. Infatti, essa è prodotta utilizzando un inserto di fibra di vetro rinforzato che la rende più robusta, ma per questo motivo richiede una manipolazione più attenta per evitare che si danneggi irreparabilmente.

Procedura messa in fase cinghia distribuzione

  • Non rimuovere la vecchia cinghia della distribuzione
  • Posizionare il pistone del cilindro 1 al suo PMS
  • Avvitare nel carter motore il perno T10340 (Volkswagen) di messa in fase albero motore (il foro filettato, chiuso da un tappo, è sopra la coppa olio motore in prossimità del carter della distribuzione)
  • Spostare nel normale senso di rotazione l'albero motore fino a quando si appoggia al perno di messa in fase
  • Togliere i tappi di copertura delle estremità degli alberi a camme opposte alla distribuzione
  • Verificare che le estremità degli alberi a camme siano orientate come mostrato nella seguente figura (fresature rivolte verso l'alto e parallele al piano della testa)

  • Allentare il tendicinghia con l'attrezzo DAYCO TOOL16 (vedi figura seguente) Rimuovere la cinghia della distribuzione

  • Allentare i fissaggi centrali dei variatori di fase (questi ultimi devono ruotare liberi sull'estremità degli alberi a camme). Per allentare le viti, immobilizzare il variatore usando gli attrezzi Volkswagen T10575 (variatore lato aspirazione) e T10554 (variatore lato scarico)
  • Sostituire il tendicinghia inserendolo correttamente nel suo alloggiamento come mostrato nella seguente figura

  • Installare la nuova cinghia della distribuzione senza piegarla eccessivamente
  • Usando l'attrezzo DAYCO TOOL16, ruotare il tendicinghia in senso orario in modo da posizionare il suo indice 10mm a destra della finestra di regolazione
  • Usando l'attrezzo DAYCO TOOL16, ruotare il tendicinghia in senso antiorario in modo da posizionare il suo indice all'interno della finestra di registrazione (vedi figura seguente)

  • Serrare il fissaggio del tendicinghia alla coppia di 25 Nm
  • Procedere con la regolazione fine della fase degli alberi a camme, usando l'attrezzo Volkswagen VAS 611 007 (vedi figura seguente) collegato allo strumento di diagnosi ufficiale. Seguire le istruzioni riportate sullo strumento di diagnosi

  • Dopo la regolazione fine della fase degli alberi a camme, serrare le viti dei variatori di fase alle seguenti coppie. Aspirazione: 140 Nm - Scarico: 50 Nm + 135°. Sostituire il fissaggio centrale del variatore di fase di scarico

Nota
Se non viene effettuata la regolazione fine della fase degli alberi a camme il motore può danneggiarsi.

Codici ricambio DAYCO
KIT cinghia distribuzione: KTB819


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra il KIT distribuzione DAYCO codice KTB819 con la cinghia con un inserto di fibra di vetro rinforzato

 

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Ottobre-2021
M.T.E. Docs