COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » VALEO consiglia » VALEO - Audi Q5 2.0 TDI motore Diesel CJCB - Danneggiamento ripetuto dello scambiatore EGR con perdita liquido raffreddamento
VALEO - Audi Q5 2.0 TDI motore Diesel CJCB - Danneggiamento ripetuto dello scambiatore EGR con perdita liquido raffreddamento
Vettura
Audi Q5 2.0 TDI motore Diesel CJCB
NOTA: questo difetto può essere riscontrato anche su altre vetture Audi/SEAT con motorizzazione 2.0 TDI

Difetto
Danneggiamento ripetuto dello scambiatore EGR con perdita liquido raffreddamento

Soluzione del guasto

Dopo la sostituzione dello scambiatore EGR con un'unità nuova a causa della sua corrosione e conseguente perdita di liquido raffreddamento motore, il difetto si ripresenta dopo pochi chilometri.

Le ricerche di Valeo hanno evidenziato che la corrosione ripetuta nel tempo dello scambiatore EGR è nella maggior parte dei casi dovuta all'utilizzo di carburanti non a norma o di scarsa qualità.

Tale corrosione provoca la formazione di piccoli buchi nelle superfici dello scambiatore esposta ai gas di scarico a causa della condensazione di cloruri e solfuri piú aggressivi presenti nel gasolio non idoneo.

Scarica il bollettino Tecnico di VALEO


L'immagine mostra lo scambiatore di calore EGR smontato in cui si vedono i tubi attraversati dai gas di scarico che sono stati analizzati da Valeo per evidenziare la loro corrosione.


L'immagine mostra un foro causato dalla corrosione sulle tubazioni dello scambiatore di calore EGR.


Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Febbraio-2021
M.T.E. Docs