COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » VALEO consiglia » VALEO - KIA Sportage con cambio D7UF1, doppia frizione a secco 7 marce - Inserimento difficoltoso e/o impossibile delle marce pari e retromarcia, errore P1920 in centralina cambio
VALEO - KIA Sportage con cambio D7UF1, doppia frizione a secco 7 marce - Inserimento difficoltoso e/o impossibile delle marce pari e retromarcia, errore P1920 in centralina cambio
Vettura
KIA Sportage con cambio D7UF1, doppia frizione a secco 7 marce

Difetto
Inserimento difficoltoso e/o impossibile delle marce pari e retromarcia, errore P1920 in centralina cambio

Significato codici difetto

  • L'errore P1920 significa "Selezione e innesto marce - attuatore B malfunzionamento"

Soluzione del guasto

La vettura con questo tipo di guasto funziona in modalità "emergenza" innestando solamente le marce dispari (prima, terza, quinta e settima). Non è possibile usare la retromarcia.

L'attuatore è dotato di un solenoide per la selezione delle marce pari + retromarcia e uno per le marce dispari e di un motore elettrico per le marce pari + retromarcia e uno per le marce dispari.

Ogni attuatore elettrico è dotato di un sensore di posizione (con lo strumento di diagnosi è possibile verificare lo specifico parametro).

Effettuare le seguenti operazioni:

  • Provare ad effettuare le inizializzazioni riportate nello strumento di diagnosi
  • Verificare l'integrità delle connessioni elettriche e dei cablaggi (falsi contatti possono provocare letture non corrette del sensore di posizione oppure comandi non corretti agli attuatori elettrici)
  • Sostituire l'attuatore selezione/innesto marce (può essere sostituito solamente come corpo unico, non è possibile smontare i singoli attuatori/sensori o ripararlo)

Nel caso in cui non sia ancora possibile innestare le marce pari e retromarcia, il problema potrebbe essere causato da un'anomalia meccanica interna del cambio.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra l'attuatore selezione-innesto marce che integra i solenoidi, motori elettrici e sensori di posizione.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra l'attuatore selezione-innesto marce montato sul cambio.

 

Corso di formazione Valeo, fatto in collaborazione con MTEDocs.it, per meccanici sulla riparazione del cambio Hyundai-KIA D7UF1, doppia frizione a secco

Non perdere il corso di formazione Valeo, fatto in collaborazione con MTEDocs.it, che illustra passo-passo con immagini e filmati come riparare il cambio D7UF1 di Hyundai-Kia. Il corso sarà diviso in due appuntamenti:

  1. Primo appuntamento: 30-Ottobre-2020 - Argomenti:
    • Attuatori marce, procedure di riparazione e schemi elettrici
    • Cavo leva marce, procedure per il corretto smontaggio-montaggio e regolazione
    • Interruttore inibizione, procedure di riparazione e schemi elettrici

 

Iscriviti subito gratuitamente al primo corso Valeo, ore 12:00
sulla riparazione del cambio Hyundai-Kia D7UF1

Iscriviti subito gratuitamente al primo corso Valeo, ore 14:30
sulla riparazione del cambio Hyundai-Kia D7UF1

 

  1. Secondo appuntamento: fine novembre 2020 - Argomenti:
    • Sensori velocità, procedure di riparazione e schemi elettrici
    • Centralina cambio, procedure di riparazione e schemi elettrici
    • Procedura di scarico, rabbocco e controllo livello olio cambio
    • Volano e cambio, procedure di montaggio e note specifiche


Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Ottobre-2020
M.T.E. Docs