Difetto
Inserimento difficoltoso e/o impossibile delle marce pari e retromarcia, errore P1920 in centralina cambio
Significato codici difetto
- L'errore P1920 significa "Selezione e innesto marce - attuatore B malfunzionamento"
Soluzione del guasto
La vettura con questo tipo di guasto funziona in modalità "emergenza" innestando solamente le marce dispari (prima, terza, quinta e settima). Non è possibile usare la retromarcia.
L'attuatore è dotato di un solenoide per la selezione delle marce pari + retromarcia e uno per le marce dispari e di un motore elettrico per le marce pari + retromarcia e uno per le marce dispari.
Ogni attuatore elettrico è dotato di un sensore di posizione (con lo strumento di diagnosi è possibile verificare lo specifico parametro).
Effettuare le seguenti operazioni:
- Provare ad effettuare le inizializzazioni riportate nello strumento di diagnosi
- Verificare l'integrità delle connessioni elettriche e dei cablaggi (falsi contatti possono provocare letture non corrette del sensore di posizione oppure comandi non corretti agli attuatori elettrici)
- Sostituire l'attuatore selezione/innesto marce (può essere sostituito solamente come corpo unico, non è possibile smontare i singoli attuatori/sensori o ripararlo)
Nel caso in cui non sia ancora possibile innestare le marce pari e retromarcia, il problema potrebbe essere causato da un'anomalia meccanica interna del cambio.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra l'attuatore selezione-innesto marce che integra i solenoidi, motori elettrici e sensori di posizione.
Clicca per ingrandire l'immagine
L'immagine mostra l'attuatore selezione-innesto marce montato sul cambio.
Corso di formazione Valeo, fatto in collaborazione con MTEDocs.it, per meccanici sulla riparazione del cambio Hyundai-KIA D7UF1, doppia frizione a secco
Non perdere il corso di formazione Valeo, fatto in collaborazione con MTEDocs.it, che illustra passo-passo con immagini e filmati come riparare il cambio D7UF1 di Hyundai-Kia. Il corso sarà diviso in due appuntamenti:
- Primo appuntamento: 30-Ottobre-2020 - Argomenti:
- Attuatori marce, procedure di riparazione e schemi elettrici
- Cavo leva marce, procedure per il corretto smontaggio-montaggio e regolazione
- Interruttore inibizione, procedure di riparazione e schemi elettrici
- Secondo appuntamento: fine novembre 2020 - Argomenti:
- Sensori velocità, procedure di riparazione e schemi elettrici
- Centralina cambio, procedure di riparazione e schemi elettrici
- Procedura di scarico, rabbocco e controllo livello olio cambio
- Volano e cambio, procedure di montaggio e note specifiche
Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.
Pubblicato da www.MTEDocs.it, a Ottobre-2020