COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » VALEO consiglia » VALEO - Vetture gruppo FIAT e OPEL con motore 1.3 MultiJet - Motorino avviamento con poco spunto o non funzionante.
VALEO - Vetture gruppo FIAT e OPEL con motore 1.3 MultiJet - Motorino avviamento con poco spunto o non funzionante.
Vettura
Vetture gruppo FIAT (FCA) e OPEL con motore 1.3 MultiJet senza Stop&Start con motorino d'avviamento Valeo P/N 438168

Difetto
Il motorino di avviamento non funziona oppure non ha sufficente spunto

Descrizione del difetto e soluzione
Effettuare le seguenti verifiche preliminari:

  • Efficienza batteria, dell'impianto di ricarica della batteria e del collegamento del polo negativo della batteria al telaio del veicolo e al motore
  • Spostamento corretto del pignone del motorino d'avviamento
  • Eccessiva usura dell'accoppiamento pignone-corona dentata volano motore

Se le verifiche preliminari non hanno evidenziato particolari malfunzionamenti od usure, il mancato funzionamento del motorino d'avviamento o un suo spunto non sufficiente, possono essere causati da un non corretto collegamento elettrico che deve quindi essere verificato e se necessario ripristinato.

Il collegamento elettrico sul motorino d'avviamento deve essere tassativamente effettuato come indicato dalle seguenti immagini:


L'immagine mostra la corretta sequenza di installazione dei collegamenti elettrici del motorino di avviamento


L'immagine mostra i cablaggi da collegare al motorino di avviamento con la corretta sequenza riportata nell'immagine precedente.

 

Scarica il bollettino Tecnico di VALEO TSB-VSAT-VES-122018-01

 

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a marzo-2019
M.T.E. Docs