COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » FTS consiglia » FTS - Opel Zafira Benzina-Metano B16XNT-LGE. Motore non rende e codice errore P0234.
FTS - Opel Zafira Benzina-Metano B16XNT-LGE. Motore non rende e codice errore P0234.
Vettura
Opel Zafira Benzina-Metano, motore B16XNT-LGE

Difetto
La vettura non rende e nella centralina iniezione è presente l'errore P0234

Codici difetto
Il codice P0234 non indica il malfunzionamento di un particolare dispositivo o anomalie di carattere elettrico, ma semplicemente che la pressione di sovralimentazione non è conforme

Controlli e soluzione difetto
Effettuare le seguenti verifiche preliminari oltre a quelle ritenute necessarie:

  • Tenuta del circuito di aspirazione aria motore
  • Efficienza del sistema di scarico (non deve essere ostruito e non deve presentare perdite)
  • La funzionalità dei dispositivi presenti sul circuito aspirazione motore
  • La funzionalità del sensore pressione collettore di aspirazione-sovralimentazione (controllare il parametro con lo strumento di diagnosi. NOTA: la pressione di sovralimentazione massima è di 2,4 bar assoluti)
  • L'integrità dei tubi di despressione che, attraverso l'elettrovalvola portano la depressione all'attuatore pneumatico (polmoncino) della valvola wastegate sul turbocompressore
  • L'integrità del turbocompressore

Se i controlli preliminari non hanno evidenziato particolari problematiche, l'anomalia indicata può essere provocata dall'elettrovalvola per la gestione della wastegate che non opera correttamente pur non avendo malfunzionamenti elettrici. Procedere con la sostituzione dell'elettrovalvola e, con una prova su strada del veicolo, verificare che la pressione di sovralimentazione sia corretta e che l'errore non si ripresenti più.


Clicca per ingrandire l'immagine

L'immagine mostra il circuito di comando Wastegate del turbocompressore

 

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a marzo-2019
M.T.E. Docs