COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » FUCHS consiglia » FUCHS - Audi A4 2.0 TDI con cambio CVT 0AW Multitronic - Vettura strappa e cambio rumoroso. Errore P1741 in centralina cambio.
FUCHS - Audi A4 2.0 TDI con cambio CVT 0AW Multitronic - Vettura strappa e cambio rumoroso. Errore P1741 in centralina cambio.
Vettura
Audi A4 2.0 TDI motore CGLD con cambio CVT Multitronic 0AW

Difetto
Saltuariamente la vettura strappa ed il cambio è rumoroso. Nella centralina controllo cambio è memorizzato l'errore P1741.

Descrizione del difetto e soluzione
Il codice errore P1741 indica "Limite adattamento pressione frizione raggiunto". In sintesi la centralina controllo cambio non ha più margini di regolazione/adattamento della pressione dell'olio diretto alla frizione.

Occorre innanzitutto verificare il livello olio cambio e sostituirlo se necessario. Questa operazione può essere eseguita come di seguito indicato.

E' poi consigliabile, quando possibile, effettuare l'azzeramento dei parametri adattativi all'interno della centralina cambio con lo strumento di diagnosi, tra cui quello relativo all'offset del sensore pressione olio frizione e quelli relativi alla frizione

Se il difetto e gli errori persistono, occorre verificare lo stato di usura dei componenti della frizione e la funzionalità dell'unità elettroidraulica.

Sostituzione-Controllo livello olio cambio


Rimuovere il tappo indicato in rosso nell'immagine che si trova sulla parte inferiore del cambio.


Caso A: tubo livello olio corto. Estrarre il tubo usando un gancio. Fare scaricare completamente l'olio. Rimontare a mano un nuovo tubo livello olio. Verificare che gli anelli di tenuta si inseriscano correttamente nelle loro sedi. Rifornire d'olio il cambio.


Caso B: tubo livello olio lungo. Estrarre il tubo usando un gancio. Fare scaricare completamente l'olio. Rimontare a mano un nuovo tubo livello olio (posizione di montaggio obbligata). Verificare che gli anelli di tenuta si inseriscano correttamente nelle loro sedi. Rifornire d'olio il cambio.

Metodologia di riempimento e livello olio:

  • Aggiungere olio nel cambio dal tappo di scarico usando l'attrezzatura specifica (Codice VAS 5162). Quantità circa 6 litri
  • La temperatura dell'olio del cambio non deve essere superiore a 30°C
  • Posizionare la leva cambio in P ed avviare il motore, facendo attenzione di sostenerlo a 2.500 giri/min per alcuni secondi
  • Premere il pedale del freno e portare la leva marce in "R" e "D" per almeno 3 volte (lasciare la leva in ciascuna posizione per almeno 2 secondi) al regime del minimo
  • Premere il pedale del freno e portare la leva marce in tutte le posizioni per almeno 2 secondi ("P", "R", "D", "N") al regime del minimo
  • La temperatura dell'olio del cambio deve essere di circa 40°C
  • Ruotare il rubinetto dell'attrezzature specifica nella posizione di "Scarico" e fare defluire l'olio in eccesso. Nel caso in cui non defluisca l'olio, girare il rubinetto nella posizione di "Riempimento" e ristabilire il livello, verificandolo riposizionando il rubinetto nella posizione di "Scarico"
  • Rimuovere l'attrezzature specifica e rimontare il tappo di scarico sul cambio (Coppia di serraggio: 30 Nm)

 

Specifiche olio motore consigliate da FUCHS
TITAN ATF CVT
Approvazione MB-APPROVAL 236.20, FORD WSS-M2C928-A
Raccomandazione VW TL 521 80 (G 052 180), VW TL 525 16 (G 052 516)
Vai alla pagina del prodotto, clicca qui

 

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a gennaio-2019
M.T.E. Docs