COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Bollettino Tecnico » FTS consiglia » FTS - Fiat 500L 1.4 TJet - Il motore non rende. In centralina iniezione sono memorizzati i codici anomalia P0039 e P0236
FTS - Fiat 500L 1.4 TJet - Il motore non rende. In centralina iniezione sono memorizzati i codici anomalia P0039 e P0236
Vettura
Fiat 500L 1.4 TJet motore 940 B7.000

Difetto
Il motore non rende. In centralina iniezione sono memorizzati i codici anomalia P0039 e P0236

Codici difetto
Il codice P0039 significa che la valvola di bypass del turbocompressore (chiamata anche valvola di shut-off) non funziona correttamente
Il codice P0236 significa che la pressione di sovralimentazione non è conforme

Controlli e soluzione difetto
Verificare la funzionalità della valvola di bypass del turbocompressore e l'integrità delle tubazioni che la collegano al circuito aspirazione aria motore (nel veicolo oggetto della difettologia la valvola di bypass è montata in prossimità della farfalla acceleratore).

Verificare la funzionalità del turbocompressore (danni alle giranti e usure sulla valvola wastegate e al suo albero).

NOTA: i danni al turbocompressore possono essere provocati:

  • dal mancato funzionamento dellla valvola di bypass che può causare eccessivi picchi di pressione durante la fase di rilascio acceleratore
  • da temperature di esercizio troppo elevate del turbocompressore che possono dipendere, ad esempio, da una miscela aria/benzina non corretta e da problemi al catalizzatore

NOTA: le temperature troppo elevate provocano nella turbina la cokerizzazione (formazione di depositi carboniosi) dell'olio di lubrificazione causando danni all'albero e ai suoi cuscinetti.

ATTENZIONE: verificare sempre se le tubazioni dell'olio sono libere da ostruzioni.

 

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.


Pubblicato da www.MTEDocs.it, a gennaio-2019
M.T.E. Docs