COS'E' MTEDocs?
www.MTEDocs.it è un portale che raccoglie le CASISTICHE GUASTO e che ti consente di avere ASSISTENZA tecnica per la soluzione di problemi e di richiedere la DOCUMENTAZIONE TECNICA necessaria per eseguire le riparazioni sulle autovetture.

www.MTEDocs.it NON è una Banca Dati classica, ma è un servizio di ASSISTENZA TECNICA completo!

Desideri ulteriori informazioni? Hai delle domande o vuoi conoscere nel dettaglio i servizi del portale? Chiamaci subito al 345-06.31.008!
Servizio clienti


Vuoi abbonarti? CLICCA QUI!
Vuoi registrarti GRATIS per 2 giorni? CLICCA QUI!
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
Assistenza e Servizio Tecnico per l'Autoriparazione
MTEDocs contiene casistiche guasto e soluzioni codici guasto per voi     |    Scopri tutte le formule di ABBONAMENTO
Chiudi questa finestra, fai il login a MTEDocs.it per entrare direttamente nel gestionale riservato per la tua officina
Non hai ancora il tuo gestionale officina gratuito?

Puoi cliccare qui per registrarti gratuitamente e ottenere subito l\'accesso, oppure puoi contattarci al telefono chiamando il 345-06.31.008

Vuoi scoprire di più sul gestionale officina gratuito MTEGest.it? Guarda il video su come funziona: clicca qui!
Gestionale della tua officina

Vuoi avere un gestionale officina gratuito per la tua officina?
Chiamaci al 345-06.31.008 per avere maggiori informazioni

Manuali di Officina - Libri, Manuali, CD-DVD, Corsi di formazione
MANUALI DI OFFICINA
Consulta il catalogo completo di tutte le pubblicazioni e acquista direttamente online:

Visita il sito www.ManualiDiOfficina.it
Indice documenti » Difettologie » Difettologie interattive
DAYCO

Dayco IN OFFICINA: al servizio dell'autoriparatore

Renaul Scenic Spia accesa e motore non rende
Vettura:
Scenic II / Megane II 1.6 16V motore benzina K4M con variatore di fase sull'albero a camme di aspirazione

Difetto:
Dopo aver sostituito il filtro olio, all'avviamento a freddo si avvertono rumorosita' dal carter della distribuzione ed il motore non funziona regolarmente.
Si accende la spia avaria e nella centralina controllo motore e' memorizzato un errore che indica la mancata sincronizzazione tra segnale posizione albero motore e quello posizione albero a camme

Cause:
L'utilizzo di un filtro dell'olio non conforme alle specifiche indicate dal costruttore, causa una non corretta portata/pressione nel circuito di lubrificazione del motore che danneggia il variatore di fase

Soluzione:
Occorre utilizzare il corretto filtro dell'olio.
Il variatore di fase danneggiato deve essere obbligatoriamente sostituito ed ovviamente questo puo' essere fatto solo dopo aver smontato la cinghia della distribuzione

Note:

  • Cancellare l'anomalia presente nella centralina controllo motore e provare la vettura su strada facendo funzionare il motore in diverse condizioni.
  • Verificare presso la rete di assistenza del costruttore, se deve essere aggiornato il software della centralina controllo motore.
  • Verificare la corretta funzionalita' dell'elettrovalvola che regola il flusso di olio diretto al variatore di fase

 

Nota: Le soluzioni qui proposte hanno solo carattere informativo. L'operatore, con la sua conoscenza e professionalità, deve valutare l'applicabilità delle soluzioni stesse e l'idoneità dei consigli proposti.